giovedì 8 marzo 2012

OTTO MARZO


Oggi che è la ricorrenza dell’otto marzo, sia per tutti motivo di riflessione sulla condizione femminile, affinchè si giunga alle pari opportunità, perché si combattano le violenze, gli stupri, lo sfruttamento delle donne, affinchè ogni donna si senta libera di fare le proprie scelte, affinchè ogni donna sia apprezzata per la sua intelligenza e le sue capacità e non solamente per il suo corpo, affinché non sia umiliata e sfruttata nel lavoro di cui spesso è vittima, ma avere tutta la dignità che le spetta come individuo.

 

Dobbiamo tutto questo alle 129 operai della Cotton di New York che nel 1908 morirono arse vive mentre scioperavano per avere una vita più dignitosa nel lavoro.


A voi tutte care amiche un ramettino di mimosa per sentirci unite in questa giorno dedicato a noi anche perchè la nostra strada è ancora lunga, anche se ingenuamente, spesso ci illudiamo d'avere raggiunto l'emancipazione.
Un abbraccio Bruna






14 commenti:

  1. Ciao Bruna, auguro a te e a tutte le donne uno splendido 8 marzo!

    RispondiElimina
  2. condivido.
    Buona giornata a tutte voi.
    Bruno

    RispondiElimina
  3. E' un pensiero sempre gradito,ma come ben dici,dovremmo dedicare questa giornata di più al ricordo di ciò che è stato,ed ai tanti ,molti problemi con i quali ci troviamo ancora oggi a convivere.Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno con le tue parole.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  5. Un ramettino "virtuale" di mimosa anche a te per avere ricordato le origini, e l'attualità drammatica di questa ricorrenza.

    RispondiElimina
  6. Condivido in tutto Brù, e noto con rammarico che la condizione della donna - in un paese che si ritiene emancipato come il nostro - è ancora purtroppo a livelli ancestrali, dove gli "uomini" credono di poter disporre delle donne come di un oggetto di loro proprietà.
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  7. BUONA FESTA A TUTTE AMICHE,
    MIMOSE, ROSE, GERBERE .....
    AUGURI VIA ASPETTO NEL MIO SITO
    "POESIEINSMALTO"

    RispondiElimina
  8. se alle tante chiacchiere che si dicono in concomitanza di questa ricorrenza si passasse finalmente ai fatti, sarebbe cosa buona!

    RispondiElimina
  9. Ad incantar le stelle da sempre ci pensano le donne. Complimenti yuk.

    RispondiElimina
  10. Tutto l'anno 8 marzo!!Post che condivido un caro saluto e buon cammino di vita e grazie.

    RispondiElimina
  11. Grazie a voi tutti per le parole dedicate a noi donne ed ancora l'augurio che questa giornata faccia riflettere per e renderci la vita migliore.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina