domenica 8 novembre 2009

VOLETE CHE VI RACCONTI UNA FAVOLETTA?


Era una splendida giornata primaverile e la stagione più bella esplodeva con tutti i suoi colori ed i suoi profumi sulla Costa, sul Magazzone e sulla Foccola. I fiori facevano a gara a mostrare i loro petali più colorati per richiamare gli animaletti dell'Allegra Compagnia e regalare loro il dolce nettare.

L'Ape Felicina e


la Formichina Marta si davano un gran da fare approfittando del momento propizio. Ad ogni fiore regalavano un sorriso ed un ringraziamento per tutta quella generosità da loro distribuita. Erano felici di ritrovare tutti i loro amichetti usciti da poco dal letargo.



La Farfalla Vanessa passò di là, ma non degnò alcuno di un saluto, di uno sguardo. Si sentiva superiore a tutti e secondo lei, tutti avrebbeero dovuto renderle omaggio; figuariamoci se poteva perdere tempo a conversare con chi riteneva inferiore a lei. Le poche volte che si era intrattenuta a conversare, l'aveva fatto unicamente per umiliare o per fare le lodi di se stessa.Nel suo vocabolario non vi era posto per la parola amicizia, generosità, solidarietà, ma spiccavano egoismo, presunzione e superbia. Quel giorno si annoiava e si posò sul biancospino ,



poi sulla gialla ginestra ed infine adocchiò



un cespuglio di Rosa Canina ed iniziò

"Ciao Rosina. I tuoi fiori sono proprio insignificanti, così scialbi, così poco appariscenti, certamente non come le rose dove sono nata io, che erano profumate e splendenti come le mie ali che tutti ammirano. Io faccio vita di socità ed alla sera non vado certamente al coro dei "Grilli Canterini" come fanno i tuoi amici. Io vado ai concerti dell' Usignolo per persone intellettuali come me.


La povera Rosina se ne stava zitta, zitta proprio perchè non aveva mai creduto di essere così misera ed era felice di abitare lì dove aveva tanti amici tra gli animaletti dell'Allegra Compagnia. Quasi, quasi le venne il sospetto che quello che diceva Vanessa corrispondesse a verità ed a lei si rivolse umilmente, abbassando un po' i suoi rami:
"Forse quello che stai dicendo puo' essere vero, ma come mai la Farfalla Jessica, quella dell'erboristeria, apprezza molto i miei fiori e le mie bacche rosse, che dice essere molto salutari?
"


Da una siepe di mirto, il Pettirosso Leo, che aveva assistito a quella conversazione, mosso a compassione per Rosina che era stata tanto umiliata ed indispettito dalle parole di Vanessa, intervenne:
"Vanessa, sarai anche vissuta in uno splendido giardino, come dici, ma lo sai che cosa eri prima di diventare una farfalla? Un vermiciattolo verde. Allora smettila di fare la superba, non assomigli certamente a Jessica che è gentile con tutti."
"Si, lei è della mia famiglia, ma lei è una zotica, una contadinotta, mentre io sono una intellettuale."
"Sarai pure una intellettuale, ma sai vivere solo per te stessa. Svolazza lontano da qui se non vuoi che ti faccia passare la voglia di trattare male tutti."
Poi iniziò a battere forte le ali e la fece fuggire.



Nel cielo una nuvoletta di passaggio, infastidita dalla boria di Vanessa, la bombardò di gocce. L'intellettuale si ritrovò con le ali inzuppate ed appesantite. Cadde sull'erba non riuscendo più a volare.


La Coccinella Rosetta, che era più buona del pane appena sfornato, la vide, l'aiutò ad asciugarsi e le fece compagnia fino a che non si riprese. Poco dopo Vanessa, essendosi asciugata, volò via senza neanche ringraziare e mentre andava disse tra di sè:
"Guarda un po' se una come me doveva avere bisogno dell'aiuto di una contadinotta come la Coccinella. Che rabbia."



La nuvoletta, passando davanti al sole, spruzzò una leggera pioggerellina ed ecco...uno splendido arcobaleno che a tutti dava allegria. E Vanessa? Figuratevi se poteva anche solo pensare che le sue ali fossero meno belle di un "semplice" arcobaleno.

26 commenti:

  1. Bella la favoletta, ma bellissime le foto!!!
    Complimenti vivissimi.

    RispondiElimina
  2. Wowowowowow!!!
    Come apertura di inizio settimana una bella e dolce favoletta ci voleva per sollevare i cuori...
    Stupenda!!!
    Simpatiche anche le vignette... che idea geniale... bravissima!!!
    Ciao Bruna grazie della visita... come stai con la spalla???
    Spero meglio!!!
    Grazie buon inizio settimana anche a te... un abbraccio forte forte... bacioni

    PS: hai proprio ragione!!!
    Molti personaggi si celano o meglio... io li definisco si mascherano dietro una falsa identià...
    E altri si reputano migliori di altri e questo crea un disaccordo interiore per poi sfociare in gelosie e invidie oppure che pretendono di comportarsi come meglio ritengono e questa non è certo amicizia... è solo utilizzare per proprio tornaconto...
    Beh... prima o poi si svelano per ciò che sono!!!

    RispondiElimina
  3. Conoscevo il tuo valore nel raccontare la vita sotto forma di favola. In questo caso si coglie l’atmosfera elegante che deriva dai bellissimi disegni di Vito e poi le splendide fotografie così affini che danno quel tocco quasi decorativo e fluttuante. La Vanessa specialmente la “io” è una delle farfalle più belle Complimenti ed un ciao da yuk….

    RispondiElimina
  4. bella questa favola,e belle le foto,buona serata Diana-B.

    RispondiElimina
  5. Ho letto la favoletta volentieri ed è un peccato non avere un bimbo a cui raccontarla. Molto belle le foto, sai?

    RispondiElimina
  6. Come inizio settimana andiamo bene!!!
    Sono sempre stata affascinata dalle fiabe....perchè dietro l'incanto vi è sempre il senso crudo della realtà...
    Grazie tesorona!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  7. Buona giornata caro Wasp, grazie per i tuoi sempre graditi passaggi. Sono contenta che ti è piaciuta la favoletta....E' un episodio della vita di questi strani personaggi di un mio libro.
    Ciaooo Bruna

    RispondiElimina
  8. Ciaoooooo Paolaaaaa intanto ti auguro una buona giornata...poi sono felice che ti sia piaciuta la favoletta...ogni tanto abbiamo bisogno anche di questo, non ti pare? Quelle che tu chiami "vignette" sono disegni che Vito, dopo un anno d'insistenze, ha creato per i personaggi del mio libro. Se hai voglia d'andare nel mio blog nel mese di settembre, sotto il titolo "Il meglio di me"...capirai che cos'è "L'Allegra Compagnia", un libro che mi sono divertita a scrivere.
    Paoletta un baciotto grosso Bruna

    RispondiElimina
  9. Ciaooooooo Yuk, lo so che a te piacevano molto i racconti dell'Allegra Compagnia e anche in questa occasione lo stai dimostrando. Vanessa....si, le vanessa e soprattutto la io, sono farfalle meravigliose con splendidi colori....Ma io ho cercato, con la mia Farfalla Vanessa, fare capire a Fiammetta, alla quale è dedicato il libro, che la bellezza, se non è supportata dall'umiltà, dalla generosità, dalla comprensione dell'altro, è fine a se stessa.
    Grazie per questo bellissimo commento, un caro affettuoso abbraccio. Bruna

    RispondiElimina
  10. Ciao carissimo Achab....avevo voglia di farvi ritornare bambini!!! Un abbraccio e buona giornata Bruna

    RispondiElimina
  11. Angioletta Azzurrina (l'azzurro ed il blu sono i miei colori preferiti) non credi che anche noi "grandi" ogni tanto abbiamo bisogno di favolette, soprattutto per distaccarci un momento da questo caotico mondo....e sognare?
    Ciao carissima ti abbraccio forte Bruna

    RispondiElimina
  12. Darkinaaaaaaa Lulù, in effetti le mie favolette, che secondo il mio intento erano dirette ai bambini...alla fine piacciono di più ai "grandi" per i risvolti orali che nascondono.
    Ciaooooo dolcissima, ultratesorona, un abbraccio stretto, stretto che ti dica tutto il mio affetto Bruna

    RispondiElimina
  13. Darkinaaaaa aiutoooo...errore di battuta...avrai capito che i risvolti non sono "orali", ma morali ahahahahh succede. Ancora un baciotto Bruna

    RispondiElimina
  14. Visto che la Coccinella Rosetta è buona come il pane.... allora, Giardigno, WWWW le Coccinelle. Ciao abbracci Bruna

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima..la favola è bellissima..per un attimo sono ritornato Bambino..grazie!

    RispondiElimina
  16. Adamus ciaoooo, buona giornata.....E tu perchè credi che l'abbia messa la favoletta? ahahahah abbiamo voglia ogni tanto di ritornare dei Peter Pan... Un abbraccio Diana

    RispondiElimina
  17. Ciao Diana,

    anche le favole hanno una loro funzione didattica e pedagogica molto precisa,sono maestre di vita,preziosissime e di estrema importanza ,una piacevole lezione di etica .
    Per noi adulti invece la favola è correlata a ricordi ,è immersione nell'infanzia , è un crogiolarsi sotto ad una coperta calda per lasciarsi trasportare verso paesaggi fantastici a cavallo della fantasia ..quella non deve e non può mai venire a mancare, uguale che ètà abbiamo!
    Che bellissima favola,Bruna cara !
    Saper scrivere e raccontare favole è una grande dote ,e Tu la possiedi!

    Ti abbraccio forte ,forte :)

    p.s.: molto originali i disegni degli insetti !

    RispondiElimina
  18. Diana,è bello ritrovarti con questa favola,adoro Pettirosso Leo nel duetto con Vanessa:ne esce vincitore alla grande e dà una bella lezione alla "intellettuale" Vanessa.Ma perchè siamo circondati da tante Vanesse e scarseggiano i Pettirossi Leo?
    Ciao,Diana,un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. L'ho letta volentieri la tua favoletta e le belle immagini che,come sempre,metti.Il tuo blog è bello e rilassante.Baci!

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Alessandra, è sempre piacevole leggere i tuoi commenti perchè sanno capire i sentimenti che animano coloro che pubblicano qualcosa. Le favole....è bello leggerle ed anche scriverle. Mi sono divertita moltissimo quando ho scritto, per la mia nipotina, gli episodi di vita di questi personaggi con i loro vizi e le loro virtù...che poi sono di noi tutti. Per ciò che riguarda i disegni....vedo che hai "buon occhio" come suol dirsi, infatti sono di Vito e se vai sul suo sito sono sicura che ti piaceranno le sue opere (Vito Tongiani).
    Ho voluto mettere un episodio proprio per coccolarvi un po' e per un momento farvi ritornare bambini...
    Carissima, un abbraccio affettuoso e forte Diana Bruna

    RispondiElimina
  21. Chicchina, ciao amica mia carissima (è tanto che lo9 siamo, vero?)
    Carino il Pettirosso Leo....e che dire della Coccinella Rosetta? La Farfalla Vanessa.....la pecora nera dell'Allegra Compagnia, la quale nonostante sia bellissima, presa solamente da se stessa, non ha la capacità di avvicinarsi agli altri con umiltà, e proprio per questo finisce per rimanere isolata.
    Hai ragione Chicchina....quante Vanessa ci sono, ma questo è il momento che viviamo, dove la bellezza è un optional che spesso apre...tutte le strade...anche se il cervello....è a spasso...
    Un abbraccione fortissimo Bruna

    RispondiElimina
  22. Leone, buona giornata, sono contenta che ti sia piaciuta la favoletta della Farfalla Vanessa...Volevo per un attimo farvi volare con la fantasia nei luoghi dove si svolge l'episodio.
    Ciao carissimo un abbraccio Bruna

    RispondiElimina
  23. Sui risvolti orali sono caduta dalla sedia...
    muahauahuahauahauahuahuahauahauahauh

    Ho capito lo stesso cosa intendevi, tesoro mio, figurati...certo che ho capito....
    Ma sei riuscita a strapparmi un gran sorriso!
    ti adoro!

    RispondiElimina
  24. Bellissima la favoletta e complimenti al tuo vignettista Vito! Ho letto del tuo libro ed è una cosa meravigliosa! Oggi si raccontano molto meno le favole ed assolutamente devono ritornare ad illuminare i sogni dei bambini al posto dei video-games! Ancora oggi amo leggere le favole e perdermi in quel mondo meraviglioso...Grazie per queste fantastiche emozioni!
    Come va con il dolore alla spalla di cui mi parlavi? Spero meglio.
    Augurissimi!

    RispondiElimina
  25. Come hai ragione cara Antonella...favole al posto dei video-games! Purtroppo viviamo un'epoca in cui la tecnologia fa da padrona ed i bambini si adeguano, ma ne va a scapito lo sviluppo della loro fantasia, che è molto importante.
    La mia spalla è ancora capricciosetta e posso rimanere poco al pc, ma appena starò meglio pubblicherò qualcosa di carino.
    Ciao carissima ancora grazie, un baciotto da me e...dall'Allegra Compagnia...

    RispondiElimina