martedì 5 gennaio 2010

AUGURI A TUTTE LE MIE AMICHE....


Impariamo a conoscerci....Lo so, non sono molto bella...ma che volete di più da una Befana?
Gironzolando tra i miei scritti, ho ritrovato una letterina che la Befana Bruna fece alcuni anni fa alla sua nipotina, quando aveva appena otto anni, ma con già un bel caratterino!

Cara Giulia,
eccomi puntuale come tutti gli anni, qua da te. Durante i miei annuali giri di ricognizione, tu non te ne sei accorta, ma spesso, seduta sul tuo comignolo, ho assistito ai "dibattiti" che avvenivano in casa tua, tra te e la tua mamma. Tu dirai che ho origliato, ma a me la privacy fa un baffo. Dibattiti, dove tu, vuoi sempre avere l’ultima parola alzando anche un po’ la voce. Inoltre, non eri forse tu che pretendevi di uscire col rossetto tanto da sembrare un clown? Ed alla protesta della nonna, sei tornata in casa dicendo che non volevi più uscire e che se il rossetto lo dava la nonna, potevi darlo anche tu? Ma la tua nonna….lo fa per “restaurarsi” perché ne ha bisogno…e poi, non si è mai messa il rossetto così rosso! Poi, tante altre cosucce….come bugie ecc. ecc. ci capiamo vero?
Allora io ed il mio marito Baffardello, dopo lunga ed approfondita discussione sul pro ed il contro, abbiamo deciso che ti avremmo portato una calzetta con i dolcini, ma che non doveva mancare anche un pochino di carbone.
Siamo andati per prendere il carbone e…non ce n’era più neanche un granellino. Abbiamo chiamato il Topo Arturo che avevamo messo a guardia dei dolci, dei giocattoli ed anche del carbone e lui ci ha detto che era stato usato tutto per riempire le calze di quei “Grandi”, che loro si, sono cattivi, mica i bambini che, anche se fanno qualche capriccetto, sono pur sempre bambini.
Vuoi sapere chi sono quei grandi cattivi? Sono quelli che fanno le guerre senza pensare che i bambini sono quelli che più ne pagano le conseguenze. Sono quelli che fanno lavorare i bambini della tua età sfruttandoli, impedendo loro di frequentare scuole. Sono quelli che i bambini appena nati li buttano nei bidoni dell’immondizia. Sono quelli che seviziano i bambini moralmente e fisicamente. Sono quelli che nulla fanno affinché i bambini non muoiano di fame, di malattie e di stenti. E sono tanti, ma così tanti quei cattivi, che siamo rimasti senza carbone e pensare..... che ne avevamo fatto arrivare cento containers pieni!!!
Fortunatamente ci sono anche i grandi buoni e non solo quelli cattivi.
Allora, cara Giulia, quest’anno a te solo dolci, ma devi promettere che sarai più carina con tutti. Devi dire Giurin-giurello, però!
Da me e dal Baffardello un bacione grosso. Tua Befana.

20 commenti:

  1. Guarda Bruna,
    io sono Befana tutto l'anno, quindi...la festa del 6 gennaio mi spetta di diritto!

    RispondiElimina
  2. Ciao.. da buon Galantuomo,non Ti faccio gli auguri per domani.
    Comunque evviva la Befana.. che chiude tutte le abbuffate, 3kg. ho preso. Da giovedi dieta!

    RispondiElimina
  3. Ehi...ci ritroviamo tutti sui tetti stasera? Io sostituisco anche chi non può andarci! Augurissimi a te e se hai tempo passa sul mio blog per gli auguri al link http://premiantonella.blogspot.com/2010/01/buona-befana-tutti-voi.html
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Domani ultima razione di biscotti di Befana garfagnini! Non sapevo che esisteva il Baffardello, buona epifania, Arianna!

    RispondiElimina
  5. Credo che questa letterina che hai scritto alla tua nipotina Giulia lei debba conservarla meglio di qualsiasi giocattolo.
    Noto che è sato cambiato l'ordine
    di chi dovrebbe scrivere letterine, ma il prodotto non cambia, sempre Epifania è.

    RispondiElimina
  6. Fantastica Bruna , come sempre ! Sei arguta e diplomatica, mi piace il rapporto che intuisco tra te la tua nipote (non ho scritto 'nipotina', perché dopo aver letto del rossetto suppongo che sia già grandicella ).
    Io gli auguri te li faccio ..tra befane possiamo farceli, no?! Auguri di buona befana..non puoi immaginarti, nonostante io soffra di vertigini, quanto mi piacerebbe volare su di una scopa , incontrare tante amiche befane e su di un tetto comodo ritrovarci tutte per bere assieme una buona tazza di tè, a sparlare e ridere ..da vere befane insomma ..eh eh eh !

    Un bacio grandissimo e grazie del dono :)

    RispondiElimina
  7. p.s.: piccola aggiunta : hai detto cose importanti nella lettera alla nipotina !Grazie !

    RispondiElimina
  8. Ciao Diana-b,auguri per la festa dell'Epifania,e grazie del pensiero sotto.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarina ahahahha mi sa che noi donne siamo un po' tutte Befane e allora, sai che ti dico? Facciamo festa tutto l'anno. W le Befane. Baciotti

    RispondiElimina
  10. Ma si, dai Adamus, accetto gli auguri di buona Befana, Tu hai preso 3 kg.? Io invece.....pure!!! Siiiiiiii ora tutti a dietaaaaa. Ciao Bruna

    RispondiElimina
  11. Antonellina, ieri ti ho cercato, ho gironzolato tutti i tetti, ma dove ti eri infilata? Non me la racconti giusta....mi sa che eri col Baffardello ahahahah
    Ora corro da te per la sorpresa. Baciotti Bruna

    RispondiElimina
  12. Ariannaaaaa buoni i biscotti befanini garfagnini della Befana!!!! Ma da domani dieta!!! Ciao baciotti Bruna

    RispondiElimina
  13. Ciao Aldo, questa lettera la scrissi alcuni anni fa alla mia nipotina che allora aveva otto anni e faceva i capriccetti!!! Non è che ora non li faccia...
    Ciao abbracci Bruna

    RispondiElimina
  14. Oddioooooo come mi piacerebbe svolazzare su una scopa, e andare a scuriosare i bambini che aspettano l'arrivo delle Befane...Vedere e sentire le loro emozioni con la paura mista alla sorpresa. Ricordo quando ero bambina che la sera dell'antivigilia, per accennarci che la sera dopo sarebbe arrivata la Befana, mentre magari eravamo distratti, ci tiravano noci, nocciole e caramelle. Qua, questa era la sera dell' "accigno" che voleva dire un accenno di Befana.
    La letterina la scrissi alla mia nipotina quando aveva otto...una peperina!!!!! Sempre pronta a ribattere, poi le era venuta la mania di mettere il rossetto...passi per giocare in casa, ma che pretendesse di uscire con me a fare la spesa, con la bocca rosso fiamma che le arrivava dal naso al mento e da un orecchio all'altro...beh! Era un po' troppo!!! E lei diceva che se mi truccavo io, poteva farlo anche lei.....non capiva la differenza abissale d'età ahaahah
    Dopo la lunga chiaccherata, un bel baciocco beffanesco Bruna

    RispondiElimina
  15. Con posso dirti che contraccambio gli auguri, Achab, perchè questa festa è solo di noi Befane!!! Baci bruna

    RispondiElimina
  16. Ciao befanina una bella letterina e sicuramente Giulia l'avrà apprezzata!!!
    ectiùùùùùùù!!!!
    Ecco ti ho laciato un "virusello"... hehehehehe
    Cara Bruna grazie di essere passata... dolce serata un abbraccio forte e baciotto!!!

    RispondiElimina
  17. Etciùùùùù!!! Ecco me lo sono preso.....del resto mal comune mezzo gaudio ahahahah
    Baciotto virusello Brun

    RispondiElimina
  18. Ciao, passo di qui per la prima volta e mi soffermo, se ti fa piacere....
    Guarda che in giro ne ho viste di più brutte, e non era il 6 gennaio ;P hihihi.
    Mi ha fatto piacere scovare il tuo blog nel mio navigare, ti aggiungo ai miei preferiti da me. Passerò ancora, con più calma per conoscerti meglio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. ti devo rimproverare perchè non sei passata da me per prendere i regalini per te è????????
    su vieni muoviti !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Marianninaaaaaaaa, scusami!!!! Ma in questi giorni, come vedi sono poco presente sul blog. Corrooooooooo subitoooooooo. Grazie sei un tesoro e lo sai che ti dico? Che sei un cara amica!!! Un baciotto Bruna

    RispondiElimina