martedì 27 luglio 2010

IO E L'ALBERO (Francesco Guccini)

Quando penso che io, infinitesima particella, faccio parte della Natura, che amo immensamente in ogni suo aspetto, sento dentro di me uno forte struggimento...

Questo bellissimo testo della canzone di Francesco Guccini "Io e l'albero"
mi ha fatto maggiormente convincere che l'idea di affidarmi a questa Grande Madre e di farne parte per sempre, è rassicurante.



Quando il mio ultimo giorno verrà



dopo il mio ultimo sguardo sul mondo

non voglio pietra su queso mio corpo,
perchè pesante mi sembrerà



Cercate un albero giovane e forte,
quello sarà il posto mio;



voglio tornare anche dopo la morte
sotto quel cielo che chiaman di Dio.



E in inverno nel lungo riposo,
ancora vivo alla pianta vicino come dormendo


sarò fiducioso nel mio risveglio

in qualche mattino

E a primavera, tra mille richiami

ancor vivi saremo



e innalzerò le mie dita di rami
verso quel cielo così misterioso

E in estate, se il vento raccoglie l'invito
fatto da ogni gemma fiorita

sventoleremo bandiere di foglie
e canteremo canzoni di vita


E così, assieme, vivremo in eterno qua sulla terra,
l'albero ed io sempre svettanti in estate

e in inverno

contro quel cielo che dicon di Dio

(Le foto sono di Bruna)




25 commenti:

  1. Cara Bruna,
    sono senza parole, tanta bellezza di immagini e parole toglie il respiro.

    RispondiElimina
  2. Non si può fare a meno di ammirare queste foto! Sono da riguardare più volte! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...le fotografie sono splendide, Guccini è una dei miei cantautori preferiti!

    Ciao Bruna, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Splendida combinazione di versi e fotografie.Siete due grandi!
    Guccini è un poeta ma quì ogni verso
    si fa immagine.
    Un abbraccio Bruna e la mia ammirazione.

    RispondiElimina
  5. Un post meraviglioso, dolcissimo e incantevole. La canzone di Guccini si sposa perfettamente con questi paesaggi da favola... e rileggando il testo mi torna alla mente un'altra sua canzone che amo molto "Il vecchio e il bambino"! Quando passo da te è sempre una gioia profonda. Grazie! Un bacio affettuosissimo!

    RispondiElimina
  6. Gli alberi ed i loro ricordi, i loro colori, i loro profumi. I soli e le stelle, i venti e le nubi che piangono il tempo. E le cortecce incise che mantengono le promesse e tentano di allungare parole che inondano il cielo. Le lune attendono sottovoce e ti sussurrano: il tuo sogno sarà infinito. yuk.

    RispondiElimina
  7. Molte belle le parole e complimenti sinceri per le foto.Ti auguro una serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  8. Cara Bruna le tue foto mi piacciono tanto, come mi piace tanto la natura. Molto belle le parole di Guccini

    RispondiElimina
  9. Grazie Sarina,
    anche da te si trova sempre qualcosa di bello.
    Buone vacanze e un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  10. Arianna....maremma!!!
    mi è piaciuta tantissimo questa tua espressione tipicamente toscana!!!
    Grazie.
    Vai in vacanza? Io non lo so, vedrò.
    Ciao
    baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Sirio,
    anche a me Guccini piace molto per il modo come nelle sue canzoni affronta la vita, ponendoci sempre di fronte a riflessioni.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina
  12. Chicchinaaaa,
    oddiooo nella grandezza mi paragoni a Guccini....troppo buona!
    Lo sai come sono...poi magari mi monto la testa!!! ahahahah
    Mi piace molto questo artista perchè le sue canzoni sono poesia.
    Ciao carissima
    buone vacanze.
    Un baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Antonellina,
    mi piace tantissimo questo Grande perchè non è solamente cantautore, ma sa spaziare in ogni campo: dal teatro ai fumetti, dall'insegnamento a valido cronista...insomma un personaggio a tutto tondo.
    Mi piace molto anche per quel suo forte senso di appartenenza alla sua terra d'origine, che gli ha fatto comporre bellissimi testi.
    Questo testo della canzone "Io e l'albero" mi è piaciuto molto perchè anch'io desidero che quando non ci sarò più, che le mie ceneri siano sparse tra le ginestre e gli ulivi, nella collina che ogni giorno guardo da casa mia.
    Ciao carissima
    Un abbraccio forte
    Bruna

    RispondiElimina
  14. Yuk carissimo,
    questa tua dolcissima poesia, da ancora più valore ai pensieri di questo grande.
    Al mio sogno di fare parte per sempre della natura che mi circonda, tu hai dato voce, accendendo la certezza che non sarà solamente un sogno...
    E' la luna a sussurrarlo, quando occhieggiando tra gli alberi, fa delle foglie pitture.
    Un abbraccio
    Brunildotte

    RispondiElimina
  15. Grazie Cavaliere,
    buone vacanze.
    a presto
    Bruna

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Azzurrina,
    Guccini è un Grande che fa nascere dentro di noi pensieri sui quali soffermarsi a riflettere.
    In quanto alle foto, amo molto la fotografia e mi piace abbinare proprio le immagini a poesie
    come questo testo, che è poesia pura.
    Ciao carissima, grazie.
    un abbraccio forte
    Bruna

    RispondiElimina
  17. Wowowowowow... che post stupendo!!!
    Le parole di Guccini (che adoro) incorniciano queste favolose immmagini che solo un occhio così esperto riesce ad immortalare... complimentoni mia cara Bruna!!!
    Abbraccione grande grande per augurarti una dolce serata ed un felice weekend... baciottoni schiocchiolosi... smackkketeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  18. Paolettaaaaaa,
    per me è sempre un piacere trovarti qua da me.
    Si, Guccini è proprio un grande poeta e riesce sempre ad emozionare
    con le sue musiche.
    Ciao carissima,
    anche a te un buon fine settimana,
    che ti porti un mare di cose belle.
    Bacciocchi con lo schiocco
    e abbraccio stretto
    Bruna

    RispondiElimina
  19. ciao diana bruna(siete due o una?grazie del passaggio e grazie dei complimenti per la simpatia!!!e' molto bello destare questo sentimento.ti|vi ringrazio!tornate a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Raffa, benearrivata da me.
    Sono una sola e mi
    chiamo Bruna....sai come succede....un po' di nome d'arte ci vuole... ahahah.
    Ritornerò a trovarti perchè il tuo blog mi piace.
    Buona serata e a presto
    Bruna

    RispondiElimina
  21. E' sempre un piacere passare dal tuo blog .
    ciao e buona estate

    RispondiElimina
  22. Ciao Bruna ...io bocca spalancata per la bellezza di queste foto...
    Sei in gamba brava!
    Te l'avevo già detto? bè allora mi ripeto!!
    Sono stupendissime!!!!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Amalia, ciao carissima.
    A me fa sempre piacere vederti qua.
    Anche a te un'estate piena di cose belle.
    Bruna

    RispondiElimina
  24. Grazie, mia cara anonima.
    In effetti me l'avevi già detto, ma a me, che sono tanto modesta....ahahahah... fa sempre piacere sentirmelo ripetere....
    Ciao, buone vacanze e buona estate.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  25. Complimenti per queste meravigliose immagini, che sono in perfetta sintonia con i versi di Guccini.

    Questo post, il primo che ho guardato sul tuo blog, è una carezza per l'anima!!
    Se tantio mi dà tanto, il tuo è un blog che merita di essere seguito, perciò vado subito a registrarmi.
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina