mercoledì 12 gennaio 2011

DUE IMMORTALI UNITI NELLA LORO GRANDEZZA

Ciao yuk,
so quanto ti piace questo malinconico artista e quanto tu ami il romantico, dolcissimo Chopin ed allora potevo non cercare qualcosa che li vedesse uniti nella loro grandezza, per augurarti un compleanno speciale?
Con amicizia ed affetto
BUON COMPLEANNO MAURIZIO
Brunildotte

Non so che cosa possa dirti su questo artista che ancora tu non sappia, ma cerco di capire le ragioni per cui le sue opere mi emozionano e nello stesso tempo mi commuovono, forse perchè egli, come appare in alcune foto, con quello sguardo inconfondibile, intenso, malinconico quasi fanciullesco alla ricerca di quella figura paterna che mai ha avuto, ha trasfuso nelle sue opere tutta la sua solitudine. Sento che la sua pittura è come un atto d'amore. Utrillo, è l'unico degli artisti dell'epoca, (assieme a Modigliani e Soutine,uno dei "pittori maledetti"), che sia nato a Montmarte. Mi attraggono i suoi soggetti dai colori chiari, semplici di tutti i giorni: la facciata di una casa, una porta, un angolo e m'incuriosiscono, nei rioni solitari, le persone appena accennate, che come scarabocchi sembrano fantasmi quasi non voglia fare apparire convincente la figura umana, del resto è risaputo che mai ha pitturato un ritratto. Le facciate delle sue chiese sembra vogliano dirci quante volte avrà trovato rifugio sugli scalini, addormentato, abbruttito dall'alcool di cui era schiavo, scacciato, proprio lui che non desiderava altro che essere accettato dalla società che lo escludeva e la voglia d'inserirsi proprio in quel mondo che lo bandiva.
Gustave Coquiot che fu il primo ad accorgersi del valore dell'artista scrisse:
"Maurice Utrillo, evoca ai parigini, la nostalgia della città natale,il suo cielo malato, le sue case "rassegnate". Ha compreso tutta la miseria delle sue strade popolari, e la tristezza delle vie della periferia desolata"
Provo una grande commozione nel leggere una sua lettera che da ragazzo scrisse ad uno dei tanti compagni di sua madre, la grande pittrice Suzanne Valadon, la quale passava facilmente da un marito all'altro da un compagno all'altro, da un amante all'altro, lettera che testimonia la sua struggente solitudine e l' estremo bisogno d'avere accanto un riferimento paterno:
"Caro Miguel, non voglio cominciare l'anno nuovo senza dirti che continuo a volerti molto bene e che penso sempre a te. Perchè non vieni a casa? Perchè non pensi a me? Mi sento molto sfortunato perchè la mamma dice che tu non tornerai più con noi e piango scrivendoti, oggi che è il primo giorno dell'anno e sono solo con la nonna..."
Forse è proprio per questo che il malinconico e dolce Utrillo mi è entrato nel cuore.

35 commenti:

  1. Non ho parole per ringraziarti. Mi sono commosso sia per la musica che per il video. Ti mando un grande abbraccio e ti lascio anch'io due righe per ricordare Maurice. Grazie ancora:

    "Il diavolo molto spesso ci mette lo zampino. E Maurice Utrillo il diavolo lo ha conosciuto perché l’abuso di alcool gli ha modificato la vita. Utrillo nasce e vive a Monmartre, il luogo più magico al mondo dove l’arte colora ogni muro, ogni singola pietra. E sono proprio quelle pietre che Utrillo riporta sulle tele con le sfumature più varie. E così prendono vita le prospettive delle strade, dei viali, delle case di quella parte di Parigi che sarà immortalata dai famosi di Monmartre. Ma anche gli angeli hanno fatto la loro parte perché i quadri di Maurice sono di una bellezza unica, dove le figure hanno un lieve cenno di naif, dove le case, le chiese, le strade fanno rivivere quei luoghi come se si fosse presenti, con quella dolce naturalezza che rilascia il profumo della vita. Incoraggiato a dipingere dalla madre, modella e pittrice, Utrillo passa dai periodi chiari dove adopera persino il gesso mescolato ai colori, ai periodi più densi ed incisivi, quasi fosse una rivincita su quella vita che molto spesso lo aveva portato a varcare le soglie degli istituti per la cura della salute fisica e mentale. Ed è proprio con questi chiaroscuri con i quali ha convissuto che ce lo fanno ricordare con un po’ di tenerezza, come se fosse nuvola che non sa piovere, ma con la consapevolezza di aver conosciuto anche la parte colorata dell’anima di un grande artista."

    RispondiElimina
  2. Che pensiero dolcissimo hai avuto per il tuo amico, complimenti

    RispondiElimina
  3. Dono meraviglioso.
    Ho letto per la prima volta le parole in quella lettera. Quanto dolore e quanta solitudine. Nella sua arte traspare molto bene ma tutto velato di dolcezza.Almeno così sembra a me.

    RispondiElimina
  4. Quello che mi ha sbalordito è il fatto che hai abbinato a dei bellissimi quadri di Utrillo la Favorita di Chopin, il primo grande musicista che ho conosciuto ed apprezzato quando avevo 15 anni.

    RispondiElimina
  5. Brunildotte carissima sono rimasta basita da cotanta bellezza interiore nell'esprimere l'affetto che nutri per l'amico Maurizio... e mi associo per gli auguri (anche se in ritardo) di Buon Compleanno...
    Non potevi scegliere abbinamento migliore per deliziarci... bravissimaaaaaaaaaaa!!!
    E su queste splendide note mi allontano lasciandoti una dolce notte con un bacione grosso!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao DIANA. BRUNA
    Belissimo video!!!
    Congratulações
    Paulo

    RispondiElimina
  7. Ciao Bruna! Non ti ho dimenticata anche se è da un bel pò che non passo.... Non faccio in tempo a passare da tutti e ultimamente non è stato un periodo facile! Mi scuserai....
    Complimenti per questo bellissimo post che lascia tante emozioni ... quelle intense e indescrivibili che solo la musica, la pittura e la poesia riescono a darci!!!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Kinki.
    Sono contentissima di vederti una altra volta qui. Imagino che tu sta meglio.
    Come sempre, le tue parole sono sensibile e profondi. E poi, Chopin... Un cielo! Bellisimo post.

    Un grande abbraccio e mille baci per te, e miei auguri per YUK.

    P.S.Cara, avete ricevuto miei letteri?

    RispondiElimina
  9. Ciao Maurizio,
    devo ringraziare te per avere così splendidamente commentato la vita del tuo omonimo Maurice che ricorderemo ed ameremo ancora di più... con tenerezza e, come nuvola che non sa piovere, la parte colorata dell'anima di questo artista...
    Buon fine settimana,
    abbaccione e baciotto
    Brunildotte

    RispondiElimina
  10. Buona sera Gabe,
    yuk è un carissimo amico ed io ci tenevo a fargli una sorpresa per ricordare il suo compleanno.
    Buona domenica
    baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  11. Ciao Sandrina,
    Utrillo, con Modigliani e Soutine condivideva la vita bohémienne e vagabonda, da un bistrot all'altro forse per scacciare i suoi fantasmi. La pittura riusciva però a sollevarlo dalla sua tristezza e solitudine. Fu chiamato il poeta della malinconia e nulla fu di più appropriato.
    Buona domenica
    abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  12. Aldo carissimo,
    sono contenta di essere ritornata tra di voi.
    E' stata una sorpresa anche per me avere trovato un video che condensava questi due grandi artisti per fare gli auguri a yuk, perchè proprio questo amico ama molto sia l'uno che l'altro e sapevo di fargli cosa graditissima.
    Ciao un abbraccio
    baciocco
    Bruna

    RispondiElimina
  13. Grazie Bondearte
    buon fine settimana
    Bruna

    RispondiElimina
  14. Ciaoo Paoletta,
    Maurizio è un mio carissimo amico, seppure virtuale, da molti anni.
    E' una persona densibile a tutto ciò che è bello e condivido con lui la passione per l'arte, la musica, la poesia, la fotografia.
    Ho imparato molto da lui e molto mi ha arricchita, perciò nel giorno del suo compleanno ho voluto dimostrargli il mio affetto "regalandogli" due artisti che lui ama molto.

    Buona domenica carissima e un abbraccio fortissimo
    Brunildotte

    RispondiElimina
  15. Cara Antonella,
    lo so che non mi hai dimenticata, come non vi ho dimenticato io restando poco tempo al pc.
    A volte succede che nonostante la nostra volontà...ci si mette qualcosa che ci impedisce di essere più presenti.
    Ciao carissima,
    un abbraccio e buon fine settimana.
    Bruna

    RispondiElimina
  16. Alisiaaaaaa carissima amica mia lontana,
    sono contenta ogni tanto di essere tra di voi, infatti sto un pochino meglio anche ci vorrà ancora un po' di tempo per essere in forma come prima.
    Il mio amico yuk meritava che festeggiassi il suo compleanno con arte, musica e in modo particolare Chopin, un grande che lui ama moltissimo.
    Si Alisia dolcissima, ho ricevuto la tua lettera e appena potrò risponderò per dirti che sono contenta tu abbia ricevuto il mio libro e che tu lo abbia con entusiasmo apprezzato.
    Ti voglio bene carissima.
    Un abbraccio fortissimo a te ed Eduardo e mille, mille e mille bacioni
    Kinki

    RispondiElimina
  17. Devo dirti la verità, sono stato preso più dal grande Chopin che dalla pittura del pur grande Utrillo.
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti per gli auguri e le belle parole.

    RispondiElimina
  19. Buona domenica Sirio,
    per te che ami la musica Chopin è qualcosa di emozionante, ma credimi
    anche Utrillo sa donare tante emozioni con le sue opere.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  20. Ciao Bruna,ci sono anch'io,sempre fra i ritardatari,ad apprezzare l'ottima musica ed il magico mondo della pittura di Utrillo,così ben corredato da note storico-biografiche che avvicinano a noi il grande artista.Per gli auguri a Yuk so di essere in ritardo,ma un saluto cordialissimo lo invio comunque.
    Un abbraccio fortissimo per te e spero che ormai tu sia uscita dalla forzata quarantena.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Chicchina,
    magariii fossi uscita dalla quarantena....poi ti racconterò.
    Utrillo e Chopin uniti, credimi è stata una sorpresa anche per me e siccome yuk ama entrambi, ho aspettato il giorno del suo compleanno per fargli un piccolo regalo che, seppure virtuale, è stato gradito.
    Tu come stai? Spero meglio.
    Ciao un abbraccio forte ed un baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  22. Ciao Diana Bruna,mi sono commosso per questa dedica,che io trovo di enorme valore,un bellissimo pensiero il tuo per l'amico Yuk.
    Buona serata cara.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Grazie anche per il tuo aiuto contro il plagio,grazie cara.

    RispondiElimina
  24. Hai un cuore davvero grande... è un gesto bellissimo.
    Ti stringo!

    RispondiElimina
  25. Buona sera Achab,
    grazie carissimo amico.
    Per ciò che riguarda il plagio mi pareva più che doveroso metterlo in evidenza.....sono un po' troppi coloro che non vivono di luce propria, ma scoppiazzano qua e là facendo passare per propri i pensieri degli altri.
    Considero tutto ciò come chi vince una gara doppandosi....A che serve arrivare primi????
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  26. Darkina Lulùùùùù,
    mi fa sempre un piacere immenso rivederti seppure ogni tanto.
    Spero che ora però tu non te ne vada piùùù.
    Ciaooooooo un abbraccio forte, ma così forte che dovrai dire....
    ehi sono abituata a respirare ahahahah
    Aggiungo anche un baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  27. Che bel binonio cara Bruna.
    Due artisti inconfondibili, molto romantici.
    Baci.

    RispondiElimina
  28. Gran bel video. Non potevi fare degli auguri in miglior modo!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Ciao Stellina,
    si due artisti dolcissimi.
    Bacio
    Bruna

    RispondiElimina
  31. Buona sera Azzurrina,
    yuk che è una carissima persona meritava auguri speciali.
    Ciao buon fine settimana
    Bruna

    RispondiElimina
  32. Ehilllllllllllà!!!
    Potevo mancare per darti la buona domenica???
    Nooooooooooooo!!!
    Eccomi per abbracciarti affettuosamente... ma forte forte (tranquilla sto attenta alla spalluccia... hihihihihi) e guarda ci lascio anche un grosso besitosssssssssss!!!
    Ciauzzzzzzzzzzzzzz!!!

    RispondiElimina
  33. Sempre fine intenditore Yuk! Un abbraccio a tutt'e due, Arianna!

    RispondiElimina
  34. Paolettaaaaaa ciaoooo
    che la settimana ti porti tante cose belle ed entusiasmanti.
    Anche a te un abbraccio
    "semiforte" anche se vorrei fortissimo, ma poi mi rifarò,
    in compenso un bacione schioccolante.
    Bruna

    RispondiElimina
  35. Grazie Arianna,
    anche a te un abbraccio ed un buon inizio di settimana
    Bruna

    RispondiElimina