mercoledì 23 novembre 2011

FERRARA LA CITTA' AVVOLTA DA CALDI COLORI

Quando pubblicai il post su Modigliani, il mio grande desiderio fu quello di potere vedere un giorno, dal vivo, qualche suo quadro… soprattutto le immagini del dolce viso di Jeanne, l’azzurro dei suoi occhi…il vedere una tela dove Modì aveva poggiato lo sguardo e le mani.


.
E…non potevo credere alle mie orecchie quando mi dissero se volevo partecipare ad una gita organizzata dall’AUSER provinciale per una mostra di Modigliani, Picasso e Dalì…a Ferrara. Figuratevi se potevo perdere l ’occasione che mi si stava presentando; ne parlai con mio marito e decidemmo di partecipare. E da quel momento la mia immaginazione iniziò a galoppare…e già mi pareva d’essere davanti ai molti quadri che vi sarebbero stati esposti di Modigliani.
Appena scesi dal pulman, con gioia, ho incontrato il carissimo amico yuk che ci stava aspettando. E’ bello ed emozionante conoscere di persona chi già conoscevamo virtualmente da tanti anni.



Non vi nascondo che sono uscita dalla mostra, smorzata nel mio entusiasmo, un po’ delusa perché di Modigliani c’erano tre opere e neppure delle più belle, e di Picasso bellissimo “il mandolino”, ma due maternità che non mi hanno emozionato. Poi opere di Mondrian, Monet, un bel Renoir, Braque, Chagal, Severini, De Chirico ecc. ecc. Mi ha molto emozionato l’Arlecchino di Derain, una bellissima opera davanti alla quale sono rimasta incantata.



Ciò che però non mi ha deluso è stata la città di Ferrara. Una splendida città, raccolta, dai colori caldissimi…Il palazzo dei diamanti, rivestito da migliaia di blocchi di marmo tagliati a diamante…E quel castello possente, dove pare che da un momento all’altro esca Ercole D’Este in vesti rinascimentali… E la facciata dal duomo, perfetta nelle forme e delicatissima nei colori dei marmi… E il palazzo comunale...E le case colorate, addossate l’una all’altra nelle stradicciole di quel centro storico…E alla sera, mentre si accendoo le luci, questa città è avvolta da una leggera, soffusa nebbiolina che sa renderla misteriosa ed ancora più bella.

39 commenti:

  1. Un giorno ci incontriamo pure io e te eh! :D

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un reportage di notevole respiro! Grandi pittori, l'amicizia vera, la magnifica Ferrara. Gli spunti c'erano, ma bisogna anche saper scrivere come hai fatto tu!

    RispondiElimina
  3. Ferrara è ancora una città a dimensione di uomo. E’ chiamata anche la città delle biciclette, un mezzo usatissimo dai ferraresi. Grazie per le tue fotografie. Il nostro castello è un capolavoro assoluto e credo che se le sue pietre potessero parlare ne avrebbe da raccontare.Tutto lo splendore della dinastia degli Este che poi la chiesa costringe a farli fuggire con tante opere bellissime che ora sono patrimonio di altre città, e poi i francesi e poi gli austriaci. Oggi è un prestigioso monumento medioevale e mi piace ricordarlo al tempo del Dosso Dossi che si divertiva a coinvolgere con i suoi quiz e i cruciverba tutta la corte oltre ad averci lasciato quadri e dipinti indimenticabili. Mi piace ricordare che sono state a corte Lucrezia Borgia figlia di papa Alessandro XI, e poi Renata di Francia, figlia di re Luigi XII. E poi personaggi talmente famosi che lascio alle parole di Ludovico Ariosto, altro assiduo frequentatore, l’onore della notifica:


    e quei che furo a'nostri di', o sono ora,
    Leonardo, Andrea Mantegna, Gian Bellino,
    duo Dossi, e quel ch'a par sculpe e colora
    Michel, piu' che mortal, Angel divino;
    Bastiano, Rafael, Tizian, ch'onora
    Non men Cador che quei Venezia e Urbino....."

    RispondiElimina
  4. Emozionante anche l'incontro con l'amica Bruna, bellissima avvolta dalla sua sciarpa rossa. Mi sa che l'Ariosto ti avrebbe dedicato queste parole: "Una figura gentil apparve in quel di Ferrara...."
    Grazie di tutto. yuk.

    RispondiElimina
  5. di Modigliani ho visto le sculture al Mart di Rovereto tempo fa!

    RispondiElimina
  6. Ciao , Diana grazie per la visita , sono subito corsa a conoscerti grazie per avermi dato l'opportunità , sei una bravissima fotografa complimenti per tutto!!
    Un'abbraccio
    buona serata a presto
    Anna

    RispondiElimina
  7. Ottimo reportage cara Bruna, la città degli Estensi è veramente ricca di storia, e le tue descrizioni sono notevoli!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. L'ho vista anch'io Ferrara ma non ho foto..andai in gita scolastica, sai com'è. Comunque doveva essere una bella mostra, hai passato una magnifica giornata con Dino e Yuk, mi sarebbe garbato conoscerli. Però la cosa peggiore è che ci fa un freddo cane...buon fine settimana, Arianna!

    RispondiElimina
  9. Che peccato per quei pochi dipinti di Modigliani. E' il mio pittore preferito, un grande pittore, mi sono rimasti impressi nella mente specialmente quelli dove le donne oggetto del quadro mostrano colli affusolati. Una meraviglia.
    Grazie per il ricordo,
    aldo.

    RispondiElimina
  10. Cara Bruna, mi dispiace per la tua delusione, ma ti sei rifatta visitando Ferrara, splendida cittadina.

    L'amore per l'arte ti rende nobile.

    RispondiElimina
  11. Ciao Matteo,
    sarà un vero piacere, se avremo l'occasione, un giorno incontrare anche te, caro amico di Diablogando.
    Lo sai che siete riusciti a ritrovarmi in tanti di allora?
    Tu, Chicchina, Arianna, yuk, Jenjskan, Natalia, Tony, Kurt e tanti altri ancora...
    Ciò vuol dire che le amicizie nate in Diablogando non si sono perdute e fu un delitto quando lo cancellarono....Spero che non succeda anche qua.
    Rimangono i ricordi e quelli ci fanno ritrovare perchè la vera amicizia non si cancella.
    Ciao un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  12. Grazie Adriano,
    è stata una bella giornata densa di tante emozioni.
    Buon fine settimana
    Bruna

    RispondiElimina
  13. Ciao Maurì-yuk,
    col tuo commento hai completato egregiamente quanto avevo io scritto e fotografato della tua meravigliosa città.

    Lo sapevi che Maria Teresa dei Cybo Malaspina (signori di Massa Carrara) molto amata dai sudditi, sposò nel 1741 il Principe Ercole Rinaldo D'Este, allora signore di Modena e che portò nello Stato dei Cybo Malaspina la ventata innovativa del secolo dei lumi, soprattutto sotto il profilo economico e commerciale, disciplinando la produzione ed il commercio del marmo con una legge che è rimasta in vigore fino a pochi anni orsono?
    Fondò, tra l'altro, un ospedale nel convento soppresso dei frati agostiniani e nel 1769 istituì a Carrara l'Accademia delle Belle Arti, tutt'ora una delle più prestigiose d'Italia.
    Prima di ritornare alla corte fastosa di Modena, adibirono a loro dimora, per un certo periodo, il Palazzo Ducale, bellissima opera, ora sede della Provincia.
    I passaggi di Grandi famosi nel vostro splendido Castello, sono notevoli e proprio hanno fatto storia.
    Grazie
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Brunildotte

    RispondiElimina
  14. Yuk-Maurì
    è sempre bello conoscere in realtà, seppure per pochi minuti, una persona che per tanto tempo hai conosciuto virtualmente.
    Ora pero tu esageri..bellissima...
    diciamo..una signora di una "certa età" che si porta bene gli anni...
    Non mi avrebbe fatto certamente dispiacere incontrare...l'Ariosto ed avere una dedica così bella.
    Grazie carissimo
    Un abbraccio
    Brunildotte

    RispondiElimina
  15. Ferrara è davvero magnifica. Nel gelo dell'inverno, nelle brume autunnali, a primavera e nel torrido e afoso caldo estivo....sempre percorsa da decine e decine di biciclette. Ho la fortuna di non abitare troppo distante e ci vado spesso.
    Il tuo diario le rende giustizia e alla perfezione.
    Sandra
    P.S.: se puoi organizza una gita in occasione del Busker's Festival. E' in estate.

    RispondiElimina
  16. Davvero nonno Enio?
    Immagino che bella emozione sarà stata per te.
    Ho letto che Modigliani aveva affittato a Livorno un fondo per potere scolpire ed era vicino ad un carrozziere chiamato Carboni. Modigliani decise di partire per Parigi, ma non sapeva come potere portare tre teste da lui scolpite e chiese a Carboni se poteva tenerle nella carrozzeria fino al suo ritorno. Carboni accettò e le domenticò su una mensola.
    Modigliani non tornò più e rimasero a Carboni...Una di quelle tre teste non si sa....che fine abbia fatto....
    Una cosa è certa che sono autentiche.
    Ciao buona serata
    Bruna

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna,
    anche il tuo è un bel blog...ma anche un attentato alla linea.
    Infatti le tue ricette di dolci sono sfiziose ed invitano a mettersi subito all'opera...se poi si ha un marito goloso come il mio!!!
    Ciao carissima
    buon fine settimana, a presto
    Bruna

    RispondiElimina
  18. Ciao Sirio,
    che bello ogni tanto ritrovarti qua da me, infatti era molto tempo che non ti vedevo.
    Si, Ferrara è veramente una spledida città con un'atmosfera di altri tempi.
    Complimenti per le belle fotografie che pubblichi.
    Buona serata e buon fine settimana.
    Bruna

    RispondiElimina
  19. Cara Arianna,
    peccato che tu non abbia fatto foto perchè è una città da non dimenticare.
    Come ho detto, la mostra, nonostante la grande pubblicità, ed i molti artisti esposti, mi aspettavo di più....avei voluto qualcosa di più di Modigliani, forse qualche bel ritratto di Jeanne visto che ne aveva fatti di meravigliosi...
    Poi te lo immagini di Monet, un quadretto del ponte di Giverny...senza neppure una ninfea? Comunque è sempre un bel vedere.
    Abbiamo poi incontrato yuk ma per pochissimi minuti perchè sai, quando si va con le gite organizzate, devi seguire la scia...dei partecipanti e già stavano entrando alla mostra.
    Ma è stato emozionante incontrare chi da cinque anni conoscevo solamente virtualmente.
    Ti ho invitato tante volte a Castagnetola, ma tu...
    Comunque quando hai voglia di conoscere me e Dino, io ne sarò felicissima.
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
  20. Si Aldo,
    anch'io avrei voluto qualcosa di più di questo Grande che adoro.
    Ha dipinto ritratti meravigliosi della sua Jeanne e quei suoi nudi così solari ed invece ce n'era uno che seppure bellissimo, non era quello che mi aspettavo, sul tipo quello che avevo messo io nel mio post su questo Grande. Di Jeanne un ritratto neppure dei più belli.
    E' stato bello abche vedere Ferrara. Mi è piaciuta molto questa citta dove si respira il Rinascimento.
    Buona serata carissimo
    Abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  21. Gianna carissima,
    forse dire delusione è un po' troppo...ma ridimesionata nel mio entusiasmo senz'altro.
    Si, Ferrara è proprio bella, tutta raccolta, i cui colori ricordano l'autunno.
    Buon fine settimana, un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  22. Ciao Sandra,
    è una città che mi ha molto colpita per l'atmosfera che l'avvolge, dalle forme pulite, perfette.
    Non so se dipende da quella leggera nebbiolina, ma è una città silenziosa, dove la gente passeggia tranquillamente...non dà l'idea del caotico.
    Se è patrimonio dell'umanità ci sarà pure una ragione!!!
    Il mio amico yuk mi ha fatto conoscere attraverso video e foto il festival dei Busker's perchè sa che io amo molto gli artisti di strada. Immagino quanto sarebbe bello parteciparvi, ma io non abito molto vicino come te a Ferrara...
    Chi lo sa quello che ci riserva il futuro...e magari qualche volta potrei capitarci.
    Deve essere molto bello anche il festival dei balloons, che anche questo conosco attaverso i video di yuk.
    Ciao carissima un abbraccione
    Bruna

    RispondiElimina
  23. Ciao Simo,
    Domenica? Si, che sia per te bella e piena.
    Bacio
    Bruna

    RispondiElimina
  24. Immagino l'espressione del tuo viso... quale amante dell'arte trovarsi di fronte dei dipinti che suscitano poca emozione!!!
    Dai in compenso l'emozione l'hai ottenuta in egual modo incontrando Yuk e girovagando per le vie di Ferrara... una splendida città... :-)
    Brunildotte cara ma che bello passare da te e lasciare quella scia di baciotti stritolosi per augurarti un bellissimo inzio settimana... hehehehehehe

    PS: non avevo dubbi sul test (e non dire che alla tua età non resta altro... hahahahahaha)

    RispondiElimina
  25. Ciao Stritolante,
    non è che sia rimasta indifferente di fronte ad opere d'arte seppure "secondarie" ma mi aspettavo molte opere di più soprattutto di Modigliani che avrai capito io adoro.
    Si, è stato bello conoscere yuk seppure per pochi minuti, questo mio sensibile amico, amante dell'arte e delle cose belle.
    E' sempre bello conoscere chi già conosci virtualmente. Tu sai che io pubblico le mie foto su Focus ed anche là ho molti amici. L'anno scorso in molti ci siamo incontrati a Vernazza...è stata una bellissima giornata molto emozionante...
    E quando penso che ora questa meravigliosa cittadina delle cinque terre è stata spazzata dall'alluvione, mi si stringe il cuore.
    Anna, te lo immagini quando avremo occasione d'incontrarci io e te? Sarà uno stritolamento così forte...roba da ematomi ehehehehe
    Ciao carissima,
    come al solito un abbraccio stritoloso per ora virtuale.
    Bacio
    Bruna

    RispondiElimina
  26. Anna,
    dimenticavo...a proposito del tuo quiz...avrai capito che sono una inguaribile romantica!!!
    Per il resto...dai, non farmi ridere...Considera la mia età e verrà da ridere anche a te...
    Baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  27. Ciao Bruna, gran bella descrizione, hai l'arte nel DNA. Non conosco Ferrara, ho visitato molto bene Ravenna. Includerò senz'altro nella mia lunga lista questa splendida Città. In quanto a Modi, come confidenzialmente lo chiami Tu. Credo sia stato un vero fenomeno.
    Ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  28. Come dice Paulo Coelho. " quando desideri una cosa, tutto l'universo trama affinché tu possa realizzarla", tu cara Bruna sei rimasta delusa da questa realizzazione ma hai scoperto un nuovo tesoro da ammirare!

    Serena serata!

    RispondiElimina
  29. Ciao Adamus,
    Proprio come dici anche tu, Modì, fu veramente un Grande che nella sua breve vita, ci ha regalato opere bellissime che non subito furono apprezzate.
    Solamente il Grande Picasso ebbe a dire che Modigliani fu un pittore che temeva e pare che sul letto di morte pronunciasse il suo nome.
    Ferrara è proprio una bella città e val la pena di visitarla.
    Ciao buona serata
    Bacio
    Bruna

    RispondiElimina
  30. Buonasera carissima,
    è vero, Ferrara è proprio un tesoro di città. Mi ha colpito, oltre che per il monumenti di grande valore, anche la sua compostezza,
    un qualcosa che ti regala serenità.
    Insomma una città che si puo' definire una "grande signora".
    Un abbracio
    Bruna

    RispondiElimina
  31. Bello il tuop incontro con Modigliani anche se ,dici,un po deludente ,per la scarsità di opere notevoli.Ma ne è valsa la pena,da quanto leggo,perchè la città è,essa stessa un museo ,e poi l'incontro con un amico di vecchia data ha fatto la differenza!
    Non conosco la città,se non dai ricordi di storia e dal romanzo:Il giardino dei Finzi Contini che ben nedescriveva l'ambiente e l'anima.
    Ti lascio con un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Ciao cara Bruna,molto bello il tuo post,ti auguro una buona serata e ti abbraccio forte forte con affetto.

    RispondiElimina
  33. Ciao Chicchina,
    in effetti mi aspettavo qualcosa di più di questo Grande, però non è che mancassero anche buone opere di altri artisti.
    E' sempre bello incontrare in persona un vecchio amico come il carissimo yuk, peccato però che i pochi minuti sono passati in fretta.
    Ferrara è una città veramente bella nella sua veste rinascimentale dai caldi colori.
    Buonanotte carissima
    un abbraccione
    Bruna

    RispondiElimina
  34. Grazie
    Anche a te caro Achab l'augurio di una bella serata e di una buonanotte.

    Un abbraccione
    Bacio
    Bruna

    RispondiElimina
  35. Ma come Annaaaaaaaaaaa!!!
    Sigh... sigh... e ai sigh!!!
    Uffffff... con chi mi hai confusa... eh???
    Guarda che ti sculaccio... ho letto il tuo commento da me e ho esclamato... "Brunildotte cara ma ufffiiii..." :-)
    Cmq tornando all'alluvione anche a Genova è successo il finimondo non solo alle cinque terre e La spezia... Genova è già alla terza alluvione 1970- 1993 -2011... posso dire che siamo in ginocchio!!!
    E sicuramente se e quando capiterà di incontrarci e ci stritoleremo a vicenda... altro che ematomi... hehehehehe
    Mò ti lascio una dolce notte con un bacione con lo schiocco... smackkk!!!

    RispondiElimina
  36. Paolettaaaa scusami, non capisco come mai ho messo Anna!!!
    Capisci bene che la vecchiaia a volte fa brutti scherzi perchè...dimentica...la memoria!!!
    Per ciò che riguarda Genova....non vi ho dimenticati perchè se torni un pochino indietro nel mio blog troverai un post intitolato "A tutti i liguri" con video "Se me ghe penso"...
    Lo so che siete in ginocchio e noi italiani mi sa che ognuno nel suo piccolo contribuisce anche materialmente.
    Ciao carissima, scusami per quell'Anna che non so neppure io da dove viene!!
    Stri...stri...tolaggio giornaliero.
    Bruna

    RispondiElimina
  37. Ciaooooo,non ci sentiamo da tantissimo tempo,come stai?Oggi sto facendo un giro dei blog,e ora mi sono ricordata.Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  38. Ciao piccola Desiré,
    sono felice di reincontrarti dopo tanto tempo.
    Sono passata da te e devo farti i complimenti perchè il tuo blog è proprio carino, tutto vestito a nuovo.
    Tutto bene a scuola? Penso proprio di si perchè sei una ragazzina intelligente.
    Un abbraccio strettissimo a te alla zia e alla mamma
    Bruna

    RispondiElimina