giovedì 7 marzo 2013

DONNE

L’8 marzo é la giornata internazionale della donna e non "festa" come spesso si dice, ma piuttosto rivendichiamo l’importanza ed il significato di questa giornata: non c’è proprio nulla da festeggiare, ma cerchiamo di mettere in luce la situazione della donna, la piaga della violenza sulle donne, evidenziamo come in periodi di crisi sono le donne a dover pagare di più in quanto sono le prime a perdere il lavoro, a doversi fare maggiormente carico di anziani e bambini in quanto il servizio pubblico è sempre piu’ carente. 
Nell’anno 2012 sono state 124 le donne uccise in Italia a causa delle violenza di genere. Centoventiquattro femminicidi compiuti in tutta la Penisola, ai quali occorre sommare 47 tentati femminicidi. Il fatto che quattro donne su dieci abbiano subito abusi prima di venire assassinate, spinge ancora una volta a pensare che sia possibile fermare la violenza prima dell'irreparabile. In che modo? Dicendo alle donne che non devono avere paura di denunciare quando subiscono violenze sul corpo, minacce, sofferenze fisiche e morali, perché un uomo che usa queste violenze non le ama, ma vuole esercitare potere su di loro mortificando la loro dignità, minandone la fiducia personale. 
 In questa nostra giornata, dove in tutto il mondo, nel bene e nel male siamo le protagoniste, ho pensato che vi farà piacere vedere questi volti di donne che Grandi artisti hanno individuato come muse ispiratrici, dimostrando una volta di più di quanto l’essere donna sia bello. 
Che dirvi ancora? Stiamo unite perché i momenti che viviamo hanno bisogno della nostra forza e noi quando vogliamo sappiamo essere forti e propositive. 
Un abbraccio 
Bruna

38 commenti:

  1. Cara Bruna, detto bene la giornata di domani è più che un ricordo di quanto la donna abbia subito nei tempi. Oggi siatene orgogliose non solo per fare festa ma per ricordare i tragici e venti.
    Ciao e cara amica e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno caro Tomaso,
      si, la donna spesso ha subito ed anche se crediamo d'avere conquistato un po' la parità...il cammino da fare é ancora lungo perché se solo si comprendesse che se si aiuta la donna nel raggiungimento della parità, non si fa solamente il bene della donna, ma di tutti facendo tutti parte dell'umanità.
      Un abbraccio
      Bruna

      Elimina
  2. bellissime immagini e musica
    grazie e...
    Buon 8 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amalia,
      anche a te buona giornata della donna
      Un abbraccione
      Bruna

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Simo,
      l'importante che ci sia la volontà di sentirci unite.
      Bacio
      Bruna

      Elimina
  4. Un post che mette in luce i tanti problemi di violenza sulle donne in tutte le m parti del mondo.
    Un augurio a te e a tutte le donne, Costantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Costantino,
      hai detto giusto...violenza sulle donne in tutte le parti del mondo e fino a che non si comprenderà dell'importanza che puo' assumere il rendere la donna consapevole del suo ruolo, beh non so quanto si potrà andare nella strada giusta per il bene di tutti.
      Un abbraccio e grazie
      Bruna

      Elimina
  5. Mi trovi perfettamente d'accordo, cara Bruna.
    La data dell'otto marzo è tutt'altro che una festa, è stata resa tale dalla commercializzazione globale....come altre.
    Ho sempre ripudiato la violenza in ogni sua manifestazione, e la condanno fermamente.

    Buon 8 Marzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leonardo,
      purtroppo con la commercializzazione hanno spogliato questa festa del suo vero valore ed anziché fare comprendere dell'importanza della emancipazione dotando la donna di lavoro, di servizi sociali per il suo aiuto, di farla sentire in parità, la si compra con dolcetti, fiori, profumi.
      Non é questo che vogliamo noi donne, ma l'essere riconosciute nel nostro giusto valore.
      Ciao
      Un abbraccio
      Bruna

      Elimina
  6. Completamente d'accordo e .... viva le donne. Sono d'accordo anche con Leonardo sul fatto che si è scelta questa data, funesta in realtà per le donne, per una questione commerciale, come pure altre feste (la mamma, la nonna, i fidanzati, il papà ecc.ecc.). Chi ci guadagna sono solo i fioristi e le industrie dolciarie.
    Però, fammi una promessa, quando sarete al potere non maltrattate tutti gli uomini, fate una cernita tra buoni e cattivi. Un caro augurio per domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elio
      noi al potere discriminando gli uomini? Non é questo che vogliamo, ma in parità, ognuno nel proprio ruolo lavorando per il bene di tutti perché fino a che non ci metteremo in testa che facendo il bene delle donne si farà il bene di tutti la strada sarà sempre in salita.
      Tanti anni fa ho militato nell'UDI anche a livello nazionale e il nostro non era quel femminismo esasperato che gettava via il reggiseno, ma solamente per raggiungere obiettivi per una società migliore
      Ciao, buona giornata
      Bruna

      Elimina
  7. Condivido ogni tua parola. Eccoci di nuovo a questa giornata che non è vissuta come dovrebbe essere e a me dispiace: ma, mi sembra che siamo sempre di più a pensarla così..speriamo! Sarebbe segno di grande e nuova maturità, secondo il mio modesto parere.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      ce la faremo a maturare? A volte quando leggo che ci sono donne giovani che si vendono in "burlesques" (e tu hai capito che cosa intendo)...mi prende la tristezza perché mi chiedo se é giusto che noi che ci siamo battute anni perché le donne comprendessero l'importanza del loro ruolo nella società, ci troviamo a vedere tutto questo.
      Fortunatamente non bisogna fare di ogni erba un fascio perché ci sono ancora tante e tante donne che sanno onorare il loro nome di donne,
      Bacione
      Bruna

      Elimina
  8. Ottimo post.

    Un bacione e buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  9. Bruna cara, sono d'accordissimo con te.

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna,
      lo sapevo che eri d'accordo con me perché col tuo blog hai sempre dimostrato di essere consapevolmente donna.
      Bacione
      Bruna

      Elimina
  10. La vita è donna, cara Bruna! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cara Erika, noi lo sappiamo, ma non sempre tutti lo comprendono.
      Ti abbraccio. Buona gionata
      Bruna

      Elimina
  11. Ciao cara Bruna,bellissimo e toccante post,auguri cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimo Achab
      il tuo augurio così bello che ho letto nel tuo blog fa sentire la donna importante restituendole dignità, rispetto e amore.
      Un abbraccio forte
      Bruna

      Elimina
  12. Ciao Bruna complimenti per questo toccante pos
    auguro a te e tutte le donne del mondo un buon 8 marzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Tiziano,
      tanti amici di questo blog con i loro commenti ci fanno capire che essere donna puo' essere ancora bello, facendoci dimenticare per un momento le brutture a cui tante donne sono soggette da uomini indegni.
      Grazie
      Un abbraccio
      Bruna

      Elimina
  13. Hai fatto bene a scrivere questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara.
      che bello ogni tanto rivederti. Come va, tutto bene?
      Spero a presto.
      Un bacione
      Bruna

      Elimina
  14. Bruna,niente da festeggiare,sono d'accordo con te:parliamo piuttosto di un momento di riflessione su quanto ancora resta da fare .
    Ci mettiamo la nostra buona volontà ed il nostro coraggio,sempre,ed oggi serve più di prima.Un abbraccio e grazie anche per le belle ed interessanti immagini che ci hai regalato.
















    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicchica carissima,
      é proprio tanto quello che ci resta da fare e pare strano che dobbiamo andare avanti noi che già tanto abbiamo dato in tempi passati affinché le donne potessero avere un ruolo diverso da quello sempre avuto di casalinghe e angelo del focolare. Con tutto ciò non dico che se una donna, per sua libera scelta, ama restare a fare la madre e la moglie, sia da denigrare, ma deve essere UNA SUA LIBERA SCELTA e non obbligata dalla mancanza di un lavoro, da mancanza di asilo nido, dalla mancanza di strutture che le consentano di seguire la strada che meglio le si addice e che desidera e per la quale magari ha sacrificato anni per una laurea.
      E' proprio tanto il coraggio che dobbiamo avere perché il momento non mi sembra dei migliori non solo per noi donne, che spesso siamo le prime a pagare, ma per per l'intera società.
      Noi ce la metteremo tutta nonostante l'età che non é più quella "verde" e non ci resta anche di sperare in bene.
      Ti abbraccio forte cara amica.
      Bruna

      Elimina
  15. Bruna condivido completamente le tue parole. Bella l'idea di mostrarci donne bellissime che grandi uomini hanno immortalato in un dipinto.
    E magnifico anche l'header che hai messo con volti di donne determinati e decisi a combattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra,
      ho voluto mettere queste belle immagini anche per esorcizzare un po'....perché i momenti non sono belli per noi donne e non solo per noi.
      I volti delle donne forti e decisi l'ho ripreso da un'opera del Grande Guttuso e mi é parso il più adatto per questo post.
      Buona serata carissima
      Un abbraccione
      Bruna

      Elimina
  16. comunque io auguro ogni bene a tutte le donne del mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nonno Enio,
      ne abbiamo bisogno.
      Ti abbraccio
      Bruna

      Elimina
  17. Non posso fare altro che complimentarmi con te con un forte abbraccio ideale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriano,
      ed io abbraccio te con affetto ed amicizia
      Bruna

      Elimina
  18. Ciao Bruna.
    Sospendo il blog fino al mio ritorno a metà aprile. Prima di partire per il Sud America volevo passare a lasciarti un saluto. A rileggerci un po' più in là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Ambra,
      grazie per il salutino, sappi che noi ti aspettiamo perchè sempre ci fai sentire la tua amicizia con la tua presenza costante e i tuoi commenti mai scontati.
      Allora ti auguro belle esperienze di cui poi ci farai partecipi.
      Un abbraccio stretto e un bacione
      A presto
      Bruna

      Elimina
  19. Spezzare questa spirale violenta è compito di tutti. Spesso la violenza assistita è tragica quanto quella subita, perchè ci vanno di mezzo i bambini, che assistono inerti alle loro madri abusate.
    BASTA

    RispondiElimina
  20. Benearrivato qua da me Wam,
    si, purtroppo chi maggiormente ne subisce le conseguenze più devastanti sono proprio i bambini quando assistono a quelle che io chiamo "pazzie" dei genitori.
    Non immagini quanto abbia sofferto io per il bambino di tre anni ai cui genitori avevamo affittato un appartamento che si trova sopra il nostro. Ebbene la notte della vigilia di Natale li abbiamo sentiti che ritornavano a casa verso l'una di notte e già stavano bisticciando, hanno smesso alle cinque del mattino: il bambino piangeva e diceva "Ma non sentite che sto piangendo?" e quelli continuavano sempre più forte senza curarsi di lui..se non fosse stato perchè potevo peggiorare la situazione, sarei andata a prendere a calci la porta!!!!.Credo che quel piccolino odierà per tutta la vita quella che è considerata la festa dei bambini con i regali sotto l'albero.
    Figuriamoci quando vedono usare violenza sulle madri che cosa possono provare!!!
    Ciao
    buon inizio di settimana
    Bruna

    RispondiElimina