giovedì 1 ottobre 2009

GLI ARTISTI DI STRADA

( Bruna)

Se ci sono persone che mi affascinano in modo particolare, sono gli artisti di strada: i madonnari, i Buskers, i mangiafuoco, i giocolieri, quelli che fanno spettacoli in quei circhi poverelli senza lustrini, i burattinai, i mimi. Gente che gira da un piazza all'altra. Non ha palchi, non ha teatri, ma solamente il selciato delle strade, i muriccioli delle città che girovagando incontra, e la compagnia dello sparuto pubblico che incuriosito sosta per osservarli. Ha poche pretese e grande semplicità.
Forse ciò che mi attrae è il fatto che mi trova a riflettere il perchè della loro scelta, che è indubbiamente singolare ed il perchè una persona decida di diventare artista di strada. Una scelta di libertà? Di sopravvivenza? Desiderio di una vita semplice e a volte fuori dalle regole comuni? Le motivazioni possono essere molte e tutte infinitamente rispettabili.
Quello che è certo è che si tratta di gente semplice e viene voglia di fermarsi perchè la loro è un'immagine gradevole agli occhi di tutti, e fanno pensare che in fondo basta poco per essere felici.

E proprio il pensiero di questi singolari artisti mi ha ispirato questo quadretto.

22 commenti:

  1. Mi ricordo quando davanti al teatro guglielmi c'erano sempre dei madonnari era bellissimo vedere quelle immagini stampate sui marciapiedi. Un ricordo di una lontana adolescenza , ma dove sono finiti?

    RispondiElimina
  2. Ho grande simpatia per questi artisti,dalla vita solitaria,retaggio di un mondo lontano,premoderno...

    RispondiElimina
  3. Ciao Diana,
    li ritengo VERI artisti, custodi un tempo che non torna, purtroppo.
    - Hai ricevuto?-

    RispondiElimina
  4. Si, cuoco, anch'io li ricordo quando dal Guglielmi arrivavano fino davanti alla Banca. Non li ho più visti, ma credo che cambino sempre città. Erano dei veri artisti che, con i loro gessetti colorati, facevano con maestria riproduzioni di quadri famosi. E ti assicuro che mi dispiaceva quando dopo pochi giorni il tutto si annebbiava fino a sparire.
    Alora masseso cose tu me conte? Tu sta ben? A te salute Bruna

    RispondiElimina
  5. Ciao Leone, proprio retaggio di un mondo lontano. Lo sai che cosa mi fanno venire in mente? Il quadro di Van Gogh "Il carrozzone".
    Ciao, buona giornata Bruna

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Sara, certo che ho ricevuto e già te l'avevo detto in risposta al tuo commento sul mio post "Il meglio di me". Anzi, ti dirò che ho già letto le poesie e sono a metà del libriccino. Poi ti manderò una e mail.
    Gli artisti di strada... sono i veri artisti bohémien, liberi, che ci riportano indietro nel tempo e quando li incontriamo, per un momento ci allontanano da questo mondo così frenetico.
    Ciao un abbraccio Bruna

    RispondiElimina
  7. Concordo!!!
    E' l'espressione del vero artista... sono fenomenali!!!
    Anch'io non li vedo più (o meglio raramente) sono girovaghi... peccato!!!
    Mi incantavo ad ammirare le loro opere...
    Ciao Bruna grazie della visita e dei complimenti... è difficile dimenticare chi ti ha donato tanto affetto come Misty e Mitzy...
    Ti lascio la buona giornata... un abbraccio... bacioni

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Diana B. Forse basta poco per essere felici. Li vedi sempre sereni e tra l'altro sono anche molto bravi. I Buskers richiamano migliaia di persone. La città cambia aspetto. Si suona fino a tarda notte. Dieci giorni di musica. Bellissimo il quadretto. Complimenti....yuk....

    RispondiElimina
  9. Rivedo questa bella pittura, ma cosa sono i buskers? Artisti di strada ce ne sono anche a Lucca, ma come faranno...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  10. Ciao Bruna, hai dato volto ai madonnari, persone professionali sotto ogni punto di vista.
    Bel quadretto.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola (il mio primo figlio si chiama Paolo) In effetti ormai di artisti di strada se ne vedono più pochi in giro, a meno che non ci siano città come Ferrara che organizza ogni anno il festival dei Buskers, che dura dieci giorni.
    In quanto agli amici a quattro zampe che vivono nelle nostre case, come ho già detto diventano...uno di famiglia e quindi la loro perdita diventa triste.
    Ciao cara, buona notte e bacissimi Bruna

    RispondiElimina
  12. questa è una forma d'arte allo stato puro,senza luci o fronzoli,buona serata Diana-b.

    RispondiElimina
  13. Grazie yuk , mi fa piacere che il mio quadretto ti sia piaciuto. Che dire degli artisti di strada? Ne ho visti anche quando sono andata a Roma e, seppure a volte nei loro volti trasparisse un velo di malinconica, la loro vita era presa con serenità, ma mai triste, mai infelice. Quella era una loro scelta di vita e certamente non volevano di più...erano felici del poco che proprio la vita regalava loro.
    Ciao buona serata, un abbraccio Bruna

    RispondiElimina
  14. Buona sera Arianna. La mia pittura quando l'hai vista su Focus non era ancora del tutto finita...ora si. Grazie dei complimenti che già là mi hai fatto. Mi chiedi che "cosa" sono i Buskers...è più giusto dire "chi" sono. Sono artisti di strada soprattutto musicisti, che girano un po' il mondo. A Ferrara ogni anno c'è il Festival dei Buskers, e a centinaia invadono la città. Mi piacerebbe vederli perchè sono sicura che lo spettacolo mi entusiasmerebbe moltissimo.
    Ciao Arianna un baciotto Bruna

    RispondiElimina
  15. Stella, qua in Toscana ce n'erano moltissimi di madonnari, ma anche loro stanno scemando. Erano dei veri artisti ed era uno spettacolo starlia vedere quando trasformavano una via in un'opera d'arte.
    Ciao ancora complimenti per la tua bella performance con la poesia di Sara.
    Baciotti Bruna

    RispondiElimina
  16. Anche a te Achab una buona notte, serena e con dolci sogni.
    In effetti gli artisti di strada mi affascinano proprio per il fatto che senza orpelli, dimostrano in ogni tipo di arte (pittura, canto, musica ecc.) con semplicità la loro abilità.
    Ciao Bruna

    RispondiElimina
  17. Sci massesa a staco ben a parte la stracchezza del lavoro ... troppe ore..
    a ne son riuscito de annarte neanche a cercare i fungi.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao cuoco, peccato che non sei andato per funghi. Dicono che ora se ne trovano, soprattutto in Garfagnana.
    Ciao, in questi giorni non so molto bene, ma verrò a farti visita nel blog al più presto....magari copierò qualche ricetta. Stamme ben Bruna

    RispondiElimina
  19. Grazie a te Musicista per strada, che sei venuto a trovarmi. Sono curiosa di incontrare un vero artista di strada ed al più presto verrò a vedere il tuo blog. Intanto ti mando un salutone Bruna

    RispondiElimina
  20. Sono nuova da queste parti, ma già che ci sono mi trattengo un po', i tuoi post sono molto accoglienti e questo in particolare rispecchia anche molti miei stati d'animo, anch'io come te rimango affascinata ogni volta che incontro questi artisti di strada che decidono di regalare la loro creatività e frammenti della loro vita di artisti a chi con generosità si ferma e condivide con loro preziosi e rari attimi di sogno e magia! Ammiro il loro coraggio e la loro tenacia, ammiro la loro forza dolce che regala e fa nascere il sorriso e ci fa tornare bambini quando era più facile percepire la felicità...
    Ma se continuo non mi fermo più....Complimenti per il tuo blog...tornerò a trovarti!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  21. HO visto che ti sei aggiunta ai miei lettori, ma la tua icona non si connette col tuo blog...sarebbe un peccato perderti, ti ho ricercata attarverso internet!
    Grazie per essere passata da me, è un piacere la tua visita!
    Miriam(sospesa nel tempo)

    RispondiElimina