sabato 26 dicembre 2009

POMERIGGIO DI NATALE

La giornata di Natale volge al termine. Al tepore del caminetto, mentre lo sguardo tende verso il tramonto, sfiora i pensieri una leggera venatura di malinconia.

22 commenti:

  1. Bruna è capitato anche a me...
    Ancora Buone Festività!

    RispondiElimina
  2. Pensiero molto giusto,è anche il mio,ancora buone feste Diana-b.

    RispondiElimina
  3. Mi associo al tuo pensiero, il Natale mi mette nell'anima una struggente malinconia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Il Natale mi porta sempre molta tristezza... ma non puoi immaginare quanto amo starmene sdraiata sul divano, avvolta nella coperta mentre il fuoco del camino illumina la stanza... Che bello!
    Un caro abbraccio a te!

    RispondiElimina
  5. Anche le stelle tramontano sulle ali dei pensieri che ci hanno accompagnato durante queste feste. Ma le stelle ci guardano tutte le notti in questo rilevante mistero che fa parte della grande opera. Nuove avventure e nuovi intendimenti, ma anche la parte mistica della nostra anima per ritrovare nuove condizioni di tranquillità. Ciao. yuk.

    RispondiElimina
  6. sinceri auguri di buone feste e di uno splendido anno nuovo

    RispondiElimina
  7. Pensiero che viene anche a me :(! Buon anno, Arianna!

    RispondiElimina
  8. Hugo chiamava la malinconia la "gioia di sentirsi tristi". Nel mio piccolo credo che la tristezza non possa generare gioia, tutt'altro.
    Credo che un leggero stato malinconico sia una spia del nostro animo, che ci indica che - dentro di noi - desideriamo qualcosa che neanche noi a volte sappiamo definire. Ciò che ci manca può essere una persona, una patria, un'amicizia di cui si sente la mancanza, a volte in modo acuto e doloroso, ma spesso ci indica la felicità persa ma che possiamo ancora sognare (e farla nostra in questo senso)
    Ciao
    Sir Galahad

    RispondiElimina
  9. Io non riesco ad esser triste, il giorno di Natale. E' un giorno gioioso, per me...

    RispondiElimina
  10. Ciao Carlo, anche per me il giorno di Natale è un giorno gioioso. E' la festa che io prediligo e che sento moltissimo, che preparo con cura, la festa dove tutti ci si riunisce, e proprio il fatto che questa festa tanto attesa, volga al termine (un po' "Sabato del villaggio"....) mi dà quella "leggera" venatura di malinconia,qualcosa di struggente, perchè forse vorrei non finisse mai. Certo, se la malinconia fa parte integrante della vita di una persona, allora si che diventa tristezza, rimpianto, stress, ansietà ed allora è tutta un'altra cosa. Questo non fa parte del mio essere perchè il mio è un carattere estroverso, ottimista...forse a volte anche un po' troppo...Ho fatto mio il moto "Il sole di oggi non è uguale a quello di ieri e neppure a quello di domani". Con tutto ciò chi è che nella vita non ha momenti non del tutto al top?
    Un abbraccio ed ancora auguri di buone feste Bruna

    RispondiElimina
  11. Stella, come ho detto a Sir, forse perchè non vorremmo finisse così presto questo giorno. Ciao ancora auguri di buone feste Bruna

    RispondiElimina
  12. Ciao Achab...vedo che sono in buona compagnia nel sentire struggente il giorno di Natale quando volge al termine. Un abbraccio Bruna

    RispondiElimina
  13. Sarina, Sir ha ragione a dire che è un giorno gioioso, ma verso sera, credo che tutti si senta questa leggera vena di malinconia. Un baciotto Bruna

    RispondiElimina
  14. Antonellina, sai, ognuno di noi ha un modo diverso di trascorrere questa giornata. Ci puo' essere qualcuno che puo' essere triste perchè ha perduto una persona cara ed allora non credo che abbia voglia di festeggiare, oppure perchè non la sente in modo particolare poichè pratica un'altra religione. Le ragioni possono essere molte e tutte da rispettare.
    A te piace coccolarti davanti alla fiamma del caminetto. Anche questo è bello.
    Ciao carissima un abbraccio forte Bruna

    RispondiElimina
  15. Yuk, "... le stelle ci guardano tutte le notti in questo rilevante mistero...." bellissimo questo tuo pensiero. Si, io aggiungo alle stelle che ci guardano, anche i sogni, quei i sogni che ci aiutano nel cammino per renderci la vita più bella. Alcuni giorni fa ho letto e non ricordo scritta da chi, "La vita è nelle mani di chi sa sognare e che riesce a realizzare i suoi sogni".
    Un abbraccio Brunildotte

    RispondiElimina
  16. Anche a te cara Luisa, tanti auguroni e complimenti per le tue bellissime opere. Bruna

    RispondiElimina
  17. Arianna, penso che nonostante la giornata bella, felice, a sera prenda un po' di sana malinconia.
    L'augurio di un anno bello, con desideri che riuscirai a realizzare. Con affetto, baciotti Bruna

    RispondiElimina
  18. Ciao Bruna,la malinconia è data dal ricordo di quanti in questo natale non sono più vicini a noi.Tanti auguri cara,un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Giancarlo, quanti ricordi bellissimi ci accomunano, eh! Si, diablogando fu un bel periodo. Sono felice di rivederti e mi farebbe piacere ricominciare la nostra amicizia. Auguro a te e alla tua famiglia un 2010 bello, sereno, in salute con desideri esauditi. Un abbraccio Bruna

    RispondiElimina
  20. Bruna,in ritardo ma ti sento vicina,anche dopo Natale. Tl lascio gli auguri per un nuovo anno sereno e col calore che sanno dare la famiglia e l'amicizia,spereo tutto OK nella tua zona,che il tempo disastroso vi abbia risparmiato i tanti guai provocati intorno.Un abbraccio e a risentirci spero presto.Vittuo'-

    RispondiElimina
  21. Ciao Vittò, sono felice d'averti sentito oggi. E' sempre bello sentire la voce di un'amica cara quanto mi sei tu. Il tempo non è clemente e purtroppo non lontano da noi il lago di Massaciuccoli che è una zona meravigliosa, rischia di cambiare aspetto. Speriamo in bene, ma pare che la pioggia voglia continuare.
    Auguro a te e ai tuoi cari un 2010 bello, dolcemente sereno, con sogni e progetti che possano andare a buon fine, tanta salute e...insomma tutte le cose belle che un'amica puo' augurare.
    Con tanto affetto Bruna

    RispondiElimina
  22. Ciao Bruna..un pizzico di Poesia non guasta mai..grazie.
    Ti faccio un mare di auguri a Te e Famiglia..che tutti i Tuoi sogni si possano realizzare nel 2010.

    RispondiElimina