giovedì 23 settembre 2010

TONINO GUERRA, L'ULTIMO CANTASTORIE.

Oggi se n'é andato per sempre e pur avendolo conosciuto solo attraverso i suoi scritti e sue opere, gli volevo un grande bene.
Sono triste....Ripropongo quello che già feci per dire quanto era grande, tenero, semplice e amante della natura e della vita. Ciao Tonino ti voglio bene...
 La bontà è l'unica cosa che occorre nella vita.



"Mi piace se piove o anche quando la nebbia copre completamente
la valle del piccolo affluente del Marecchia, il Messa
e io ho l'impressione di vivere con me stesso.
"
Sa stupire e stupirsi in modo fanciullesco ed è forse proprio questo il suo fascino… come la meraviglia di questi teli sulla spiaggia, per ripararsi dal sole e da lui ideati, pitturati.
Con la sua fervida fantasia sa accomunare uomini e donne di ogni età e di ogni latitudine trasportandoli nel suo mondo fantastico


Con semplicità, dolcezza sa sempre usare le parole per arrivare al cuore per dirci tutto il suo amore per la sua Terra di Romagna dove pare mescolarsi con l’aria, le cose, le parole, le voci…
A volte succede di provare, come per le persone, una sorta immediata di simpatia prima ancora di capirne la ragione, ecco perché sentivo una strana attrazione per quel paesino che sorgeva su un piccolo promontorio del Lago di Bolsena, dove le case tutte addossate l’un, l’altra pareva volessero proteggersi, ripararsi.

E così, dopo avere imboccato una salita, subito dopo un curva, mi si è presentata un’immagine che non mi aspettavo ed ho provato la stessa impressione che già avevo avuto per le case.... Anziani, l’uno vicino all’altro che si facevano compagnia, che sembrava aspettassero di spegnere le candeline di quella che di fronte a loro pareva essere una bianca torta con la panna…

che ridevano chiedendo di fotografarli e dire che erano stati giovani e belli….. Si raccontavano.
Ognuno con il proprio passato, il loro trascorso di vita, uniti in quel rapporto umano, che si crede non possa più esistere, ma che dà il senso alla vita, e che è ancora forte nei piccoli paesi.



“Nei piccoli mondi c’è tanta bellezza, se noi la salviamo salviamo noi”
Sono parole del grande Tonino Guerra e, non so perchè, ho pensato che a questo Grande avrebbe fatto piacere sedere in quel “girotondo” di persone, proprio per la sua grande capacità di godere delle piccole cose che sa cogliere nei momenti della vita.
Amo molto questo Grande artista che a novant’anni ancora dice
“La vita è bella anche alla mia età” e“L’ottimismo è il sale della vita”


Questo Grande che tutto il mondo conosce come sceneggiatore di Fellini, Antonioni, De Sica ecc. Pittore, scultore poeta dei luoghi e della natura, è nato a Santarcangelo di Romagna nel 1920...Novant'anni, ma che mantiene intatto il suo spirito giovanile ed il suo animo fanciullo.


"…U ì è dal sàiri che
pròima d’àandè a lèt
a stàgh disdai
sòura una bènca de teràz
e a gurèr la vala.
U m pèr ch’apad’aspitè
qualcadéun. E po és un amòigh
o un parént o i manda un telegràma
o se no i telefona.
Invéci l’è sultènt
l’acqua de fiòmm alazò
ch’ vu parlé sa mé."

(Ci sono sere
che prima d’andare a letto
sto seduto sulla panca del terrazzo
e guardo la valle.
Mi sembra che debba aspettare
qualcuno. Puo’ essere un amico
o un parente o mi mandano un telegramma
o altrimenti telefonano.
Invece è soltanto
l’acqua del fiume laggiù
che scivola sui sassi
che vuole parlare con me)



"Da i méunt una pòrbia d’aqua
fòina cumé la saida
la céud agli éultmi mòsi dl’instèda
e mè ò infilé la mi giachétta ‘d vléut. "


(Dai monti una polvere d’acqua fina
come la seta
chiude le ultime mosse dell’estate
e io ho infilato la mia gicchetta di velluto.)

…Tutte le domeniche, scrive Guerra, mi confidò la vecchia, io m’inginocchio all’esterno della mia casa e respiro l’odore dell’erba che mi tiene in una devozione, questa è la mia messa…


“Non ricordo il giorno e l’ora
Ma eravamo sotto Natale e ho visto che cadeva
Una piuma dalla cima del campanile:
sono rimasto a guardare in alto
come se fossi io a volare
e piano piano sono arrivato a terra
leggero come non mai.”

Tonino Guerra vede la poesia in un sasso, in una piuma che vola, in un’onda, in una foglia, perché sa trattare ogni cosa della natura come fossero uomini e pare quasi si amalgami con essa.

Italo calvino diceva di lui:
"C'è sempre un racconto in ogni sua poesia, c'è sempre una poesia in ogni suo racconto"






"Dobbiamo avere rispetto per la piccola luce: è già una cosa. Non guardiamo soltanto il sole, ma anche la lucciola, la candela, la luce negli occhi di una donna."

"Da un momento all'altro dovrò pur dire a qualcuno che non sto cercando soltanto la mia infanzia, ma addirittura l'infanzia del mondo."



"A maggio
le lucciole sono piccole stelle
che cadono
"

^^^^^^^^^^^^^^

Mi è piaciuto un appello che ha fatto ai sindaci...


"Caro sindaco, bisogna che inizi ad ascoltare le voci che a te sembrano inutili, che nel tuo cervello occupato da tubature,fogne, strade ecc. bisogna che entri il ronzio degli insetti...


Devi pregare che in questa piazza entrino le cicogne o mille ali di farfalle...

riempire gli occhi di tutti noi di cose che siano l'inizio di un grande sogno.
Tirare la nostra anima da tutti i lati come se fosse un lenzuolo dilatabile all'infinito"

43 commenti:

  1. Questo post è un vero capolavoro di poesia! Ti ringrazio tanto.
    Ho goduto di ogni parola e di ogni immagine .
    E mi è tornato in mente un libro letto tanto tempo fa da mio figlio alla scuola media "Storie dell'anno mille". Libro che poi ho tenuto sempre a portata di mano e adoperato diverse volte con miei scolari, arrivati in quinta...per il puro piacere di leggere ed ascoltare.
    Grazie ancora.
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Mi associo al giudizio di Sandra, questo post è una meraviglia, esprime, prima di tutto, tanto affetto verso un autore grande, uno dei più grandi del nostro tempo, ed è un tripudio di poesia e colori.

    RispondiElimina
  3. Grazie Bruna, per questo tuo garbato e bellissimo omaggio ad un grande Poeta e fecondo artista di cui tutta la Romagna è orgogliosa.
    Il dialetto santarcangiolese ha una pronuncia notevolmente diversa da quello ravennate che parlo io, ma mi è comunque comprensibilissimo e poter gustare una poesia nella lingua in cui è stata scritta permette di cogliere ogni più sottile sfumatura che talvolta si perde nella traduzione italiana, per quanto accurata sia; come del resto accade nelle traduzioni da lingue straniere.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo piacevolissimo post. Si respira aria di casa, di famiglia ...di amore e affetto

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post! Tonino Guerra mi piace moltissimo, ascoltarlo, vedere il suo sorriso così giovane, eggere i suoi pensieri di fanciullo..ti allarga il cuore. Ci vorrebbero molte più persone così, che portassero ovunque quel sorriso e parole così semplici e così importanti.Letto molto volentieri: volevo dirti anche che, la prossima volta che vai in Maremma( se ci torni, non so) fammi sapere per tempo e così ci contattiamo e magari ci incontriamo..ciao a presto, con affetto

    RispondiElimina
  6. Ti faccio subito i miei complimenti per l’eccellenza con cui hai creato immagini e parole di questo post. Aggiungo anch’io qualche riga per onorare l’arte di Tonino Guerra: “La parola come strumento per elevare l’anima verso l’arte. Le sue poesie in quel dialetto così coinvolgente, quasi un compromesso per accompagnarci nel suo mondo dove la realtà sfuma lentamente e si trasforma in una favola. Il particolare diventa protagonista, crea attenzione e meraviglia e lascia una traccia indelebile in chi guarda e legge. Mi sono avvicinato al suo mondo attraverso la lettura di “Piove sul diluvio” un piccolo capolavoro che amalgama occidente e oriente creando un universo di attimi di felicità che si susseguono magicamente. E poi la bellezza nei suoi acquerelli e pastelli, dove la mano dipinge con la leggiadria dei ricordi gioiosi della sua fanciullezza. E gli azzurri ed i blu che si inchinano alla ricerca di altri colori come stelle che nel buio della notte seducono i lontani pensieri di un sognatore. Amante dei viaggi, respira il profumo delle terre d’oriente e con le sue “farfalle” dedicate, ci lascia un ricordo indelebile” yuk.

    RispondiElimina
  7. CARA MIA ORMAI LA SOCETà ODIERNA CI PORTA A SCAPPARE (CHE BRUTTA PAROLA) PER NON ESSERE AGGREDITE DI SERA MENO MALE CHE HANNO MESSO DA NOI IN FUNZIONE QUESTI AGGEGGI CHE CHISSà QUANTO DURERANNO CAUSA VANDALISMO!
    TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA MARIANNA

    RispondiElimina
  8. Da persone così abbiamo solo da imparare, sono eccezionali!
    Grazie per aver proposto versi e immagini che riscaldano e fanno capire come si dovrebbe vivere anche quando gli anni aumentano...
    Ciao, buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Carini i disegnini! Buon weekend, Arianna

    RispondiElimina
  10. Dio!!! Che bellisimo post!!!
    Kinki, sei una vera artista!! Cuánta sensibilidad! Cuánto amor!!
    Che modo di rendere omaggio a una persona!
    E che persona meravigliosa!
    Tonio Guerra.
    Un altro artista che so attraverso di voi.
    Grazie, amiga hermosa.
    Baci pieni di colori.

    RispondiElimina
  11. Non posso che, modestamente, ringraziare per l'omaggio reso al grande Tonino Guerra!

    RispondiElimina
  12. Un post fantastico! Grazie davvero per la proposta: questa è cibo per l'anima, per la mia anima di sicuro. Un bell'omaggio anche a Tonino Guerra, del tutto meritato: è veramente un Grande saggio perchè sa vedere la bellezza nella semplicità delle cose.
    Un grosso bacio

    RispondiElimina
  13. Sandra carissima,
    sono io a ringraziare te per il tuo aprezzamento nei confronti di questo Grande, che io, pur sapendo che era un famoso sceneggiatore..... lo associavo (e qui dichiaro la ignoranza....) ad uno sketch pubblicitario in cui diceva "L'ottimismo è il sale della vita". Pur provando per il personaggio una grande simpatia, sapevo poco di lui.
    Ho imparato a amarlo ed apprezzarlo attraverso il suo libro "Piove sul diluvio" che mi ha fatto conoscere un caro amico.
    Sarei felice se tutti potessero leggere questo piccolo volume, piccolo, ma così intriso di semplicità, umanità, bontà
    che fa bene al cuore.
    Buon fine settimana, un abbracio
    Bruna

    RispondiElimina
  14. Sarina,
    Tonino Guerra è un Grande nel panorama cinematografico per avere lavorato con tutti i più famosi registi, ma soprattutto è un vero "buono".
    La sua semplicità la sua tenerezza, il suo spirito candido di fanciullo, il suo amore per tutto ciò che lo circonda, fanno di lui una persona speciale e indimenticabile.
    Buon fine settimana carissima
    baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  15. Krilù,
    non sapevo che tu fossi romagnola ed allora puoi ben dire di essere orgogliosa di condividere le stesse radici di questo Grande la cui arte spazia in ogni campo.
    Ho voluto mettere alcuni suoi pensieri in dialetto, perchè ho letto che egli iniziò a fare versi in dialetto quando era internato in un campo di concentramento, nazista per distrarre un suo amico di prigionia.
    Certamente la traduzione, come per tutti i dialetti e le lingue, perde le sfumature che sono proprie di quel dialetto e lingua.
    Ciao carissima buon week end
    Bruna

    RispondiElimina
  16. Gabe,
    hai detto giusto, con Tonino Guerra si respira bontà, perchè è proprio questo che ispira...e quando una persona è buona lo si sente dalla sua semplicità, senza retorica, senza il bisogno di dimostrare la sua bontà, perchè la si sente nel suo amore per le piccole cose, per il suo gioire anche vedendo un farfalla posarsi su un fiore, i fiocchi di neve scendere dal cielo,per la sua vita a novant'anni ricca di stimoli, di passioni e di grandi amicizie....questo è Tonino Guerra... ed io lo ammiro profondamente per la serenità che spande.
    Ciao carissima
    abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  17. Paola,
    da quando ho imparato a conoscere questo Grande, apprezzo ancora di più la natura che già tanto amo.
    Mi piacciono i suoi pensieri candidi di fanciullo, nei quali si respira bontà e semplicità, amore profondo per la sua Romagna, quella di un tempo, di cui sente la nostalgia.....

    "Qua l'aria è buona e l'acqua va per i fossi.
    Macchine niente e i cani stanno distesi in mezzo alle strade."

    ..."Ditelo ai miei buoi che l'è finita
    che il loro lavoro non ci serve più
    che oggi si fa prima col trattore"...

    Ciao Paola, buona serata, abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  18. Grazie yuk-Maurice,
    per avere fatto si che potessi conoscere Tonino Guerra attraverso il libro "Piove sul diluvio".
    Avevi avuto ragione nel dirmi..."So che ti piacerà"
    Infatti da quel momento è diventato il mio amico più caro.
    Non passa giorno che non vada a leggere qualche pagina, qualche pensiero perchè riesce a farmi capire quanto puo' essere bella la vita quando si riesce ad apprezzare anche un filo d'erba che trema alla brezza, un sassolino bianco, una farfalla... perchè tutto ha una storia.
    Poi io, che amo sognare, fantasticare mi perdo nei suoi pensieri....
    "...dove per poco tempo puoi perdere la memoria
    per ritrovare il giorno bello della tua vita...."

    Amo la sua gioia di vivere...
    "Alla mia età c'è chi si puo' sentire vecchio e chi no. Ma guardate, nonostante le operazioni che ho avuto, io vi dico LA VITA E' BELLA"

    Ciao carissimo, grazie per il tuo bellissimo commento che ancora di più ha arricchito il mio post.
    Un abbraccio e a bientôt
    Brunildotte

    RispondiElimina
  19. Grazie Marianna per essere qua....
    ma scusa, che cosa c'entra tutto questo con Tonino Guerra?
    Buona serata
    Bruna

    RispondiElimina
  20. Sirio,
    intanto buon fine settimana,
    poi sono felice che pure tu apprezzi questo Grande.
    E' proprio vero, se ci fossero più persone come Tonino Guerra, il mondo sarebbe certamente più buono.
    Purtroppo la bontà quando non c'è non si puo' comprare, viene dal cuore, dall'apprezzare la vita, dall'amore per tutto ciò che ci circonda, che siano uomini, animali , piante e questo Grande
    nonostante i suoi 90 anni ci fa comprendere quanto è bello vivere
    trasmettendo a noi i suoi entusiasmi.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina
  21. Arianna, ciao
    bellissimi i suoi disegni, le sue fontane, ma soprattutto i suoi pensieri che ne fanno il Grande qual'è...
    Un Grande che semplicemente, senza grossi paroloni ricercati,
    ci trascina nel suo mondo fantastico, facendo riaffiorare quel pochino di fanciullezza che è rimasta in ciascuno di noi.
    Un abbraccione e buon fine settimana
    Bruna

    RispondiElimina
  22. Grazieeeee a te Alisiaa,
    sono proprio tanto felice che tu, dolce amica messicana, possa apprezzare questo Grande figlio della mia Terra.
    Lui, che ha novant'anni e dice ancora
    "La vita è bella anche alla mia età",
    non puo' che essere d'esempio anche per i giovani, che vivendo in questo mondo tecnologico, spesso perdono di vista le piccole cose che fanno del vivere qualcosa di speciale....
    Mi fa venire in mente quanto scriveva ..
    "...Erano due cose rotonde che si specchiavano
    e noi guardavamo una volta di qua e una volta di là
    perchè pareva fossimo in mezzo a due soli...."
    Fantastico!!!!
    Buon fine settimana cara hermosa Alisia,
    anche a te bacioni che volano come palloncini colorati per raggiungerti al di là del mare.
    KINKI

    RispondiElimina
  23. Buona sera Adriano,
    grazie a te che ti unisci a noi per apprezzare Tonino Guerra, questo BUONO che dice
    "Occorre essere più buoni, più religiosi. Ecco io sono un comunista zen e significa che comprendo anche San Francesco e vorrei che ci fossero cose buone per tutti....
    Ma non sempre l'uomo è buono, non ama più la terra, sporca l'aria e l'acqua. Bisogna che abbia più devozione per la terra....dobbiamo avere un altro modo di guardare quello che ci sta attorno..."
    Sono bellissimi pensieri, ma non tutti sanno apprezzarli perchè spesso sono gli interessi che fanno si che restino solo desideri.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina
  24. Ciao Azzurrina,
    amo talmente tanto Tonino Guerra che non è mai troppo quello che si fa affinchè sia conosciuta e riconosciuta la sua grandezza.
    Egli non è solamente un Grande per le sue opere, ma per la bontà che sa dispensare a piene mani, con la grande sensibilità e semplicità di anima pura che lo distingue.
    E proprio con lui si comprende che la bontà si sente quando aleggia attorno a chi l'ha insita nel suo carattere, anche senza che sia sbandierata come spesso fanno coloro che vogliono far credere di esserlo, solamente perchè fanno beneficenza o perchè dicono di esserlo, ma in effetti vogliono prima convincere se stessi.
    Un abbraccio forte
    Bruna

    RispondiElimina
  25. Ciao cara Diana-Bruna,bellissimo post,molto poetico,belle foto,e il tutto porta emozioni antiche ma ancora vive in noi,grazie.
    Buona domenica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  26. BELLISSIMO POST !
    Bruna mi sono emozionata ...non solo per le bellissime parole di Tonino Guerra ma anche la foto degli anziani che si facevano compagnia in allegria .

    ..è l'amore che fa girare il mondo ..

    Ti abbraccio cara Bruna

    RispondiElimina
  27. Muchas gracias Diana. Me gusta tu blog, con entradas muy completas, me encanta la poesía.Un saludo

    RispondiElimina
  28. Letture di questo genere fanno bene al cuore soprattutto ad un vecchietto come me che non può che ammirare un grande Tonino Guerra.

    RispondiElimina
  29. Ciao Achab,
    che bello ritrovarti fra noi. Ti aspettavamo.
    Tonino Guerra è proprio questo, emozioni di cose antiche, ma che al presente riempiono il cuore di gioia.
    Buona serata e a presto
    Baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  30. Ciao Alessandra,
    anch'io mi sono emozionata quando ho visto tutte quelle persone sedute, assieme, serene
    ed ho immaginato la poesia di
    Cesare Pavese...

    "Un paese vuol dire non essere soli, avere gli amici, del vino, un caffè..."

    ed ho pensato a Tonino Guerra questo Grande poeta della vita, che ancora crede nei rapporti umani.

    Buona serata carissima, una carezzina ad Eliott
    Abbracciuo
    Bruna

    RispondiElimina
  31. Grazie a te Leovi,
    Tonino Guerra, di cui tutti siamo orgogliosi, è il grande poeta della natura che con animo gentile, candido, buono, e con parole semplici sa farcela amare.
    A presto
    Diana Bruna

    RispondiElimina
  32. Ciao Aldo,
    Tonino Guerra, lui che è un Grande, è rimasto semplice nello spirito ed è per questo che amato da tutti.
    Mi farebbe piacere tu leggessi uno dei suoi libri intitolato "Piove sul diluvio" perchè sono sicura che ti piacerebbe moltissimo, perchè è un piccolo tesoro di umanità, bontà di amore e rispetto per tutto ciò che ci circonda.

    ...Poi non dire più che sei un vecchietto...perchè anch'io non è che come età sono troppo lontano da te!!! E così dicendo fai sentire vecchierella anche me.
    Ciao
    Un abbraccio...tra persone di una "certa età".
    Bruna

    RispondiElimina
  33. Grazie per il dolcemente chopin ma gli occhi sono lucidi. Ciao yuk.

    RispondiElimina
  34. Quando gli occhi s'inumidiscono per l'emozione nell'ascolto di una musica subblime, è perchè nascondono un animo sensibile.
    Un abbraccio Maurice,
    Brunildotte

    RispondiElimina
  35. Stupendoooooooo!!!
    Riccoooooooooooooo!!!
    Magnificooooooooo!!!
    Che dire di più di questo poeta e sceneggiatore di fama internazionale...
    Lo considero artista a tutto tondo... dedicato alla pittura... alla scultura e all'ideazione artistica ha realizzato allestimenti... installazioni... mostre... parchi... fontane... cui trasferisce la sua sconfinata creatività e genialità coronando la sua feconda carriera artistica di tanti prestigiosi riconoscimenti!!!
    Carissima Bruna che post fantastico grazie.. grazie... e sragrazieeeeee!!!
    Baciottoni grossi e smackkkkkosi
    ed un abbraccione stritolosissimo per augurarti una felice giornata... ciauuuuuuuuuuuuuzzzzzzzzz!!!

    RispondiElimina
  36. Ciaoooooo Paolettaa,
    hai ragione Tonino Guerra è proprio tutto quello che dici tu ed io ribadisco che anche un BUONO nel vero senso della parola.
    Buono per la sua intelligente ingenuità, grande per il suo carisma e la sua umanità.
    Ti strapazzo anch'io di abbracci e di baci.
    Buona serata e buona notte che sia piena di stelline dorate.
    Bruna

    RispondiElimina
  37. Buona sera Bruna,
    Il tuo articolo è veramente interessante,pieno di umanità et di sentimenti.Non conoscevo Tonino Guerra ma adesso mi sembra che questo uomo sa parlare ai tutti.
    Ho avuto bisogno di tradurre il tuo testo per capire tutte le parole: sono vere e profonde.
    Grazie per questo momento meraviglioso.

    RispondiElimina
  38. Ciao Monic,
    benvenuta da me.
    Tonino Guerra è amato proprio per questa sua bontà ed umanità mai da lui sbandierata, ma che si percepisce dalle sue parole che con semplicità ci fa conoscere attraverso i suoi pensieri.
    Mi fa piacere essere riuscita a farlo conoscere anche a chi poco lo conosceva.
    Ciao
    Buona serata
    Bruna

    RispondiElimina
  39. Ciao Bruna..bellissimo post..hai onorato come merita il grande Tonino Guerra. un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  40. Ciao Adamus,
    sono talmente tanti i campi in cui Tonino Guerra eccelle che un post è poco per dire quanto è Grande....
    Da parte mia ho cercato di onorarlo in qualche modo e sono felice che sono molti coloro che lo apprezzano per le sue qualità umane, così rare nel periodo in cui viviamo.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  41. Cara Azzurrina,
    un caro saluto anche a te e...ci aggiungo anche buon mese di ottobre
    Baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  42. Quant'è bello questo post! Da Riminese, ti ringrazio. 1 saluto
    Valerio

    RispondiElimina