giovedì 27 ottobre 2011

MARCHETTI AUTORE DI FASCINATION


Ecco chi era DANTE PILADE FERMO MARCHETTI...un mio concittadino il quale ha composto la celebre FASCINATION che ha fatto da colonna sonora anche al film ARIANNA....ecco perchè dicevo che tutti conoscete questo suo celeberrimo, romantico walzer lento.


"Quando sono sola con te
io più non mi sento
padrona di me,
ti vorrei parlar,
ti vorrei baciar,
ma ti guardo solo
negli occhi sognando.
Cosa tu mi dici non so,

cosa fai di questo
mio cuore
non so,
ho bisogno sempre
di questo mistero
sol per te così
vivrò"
Questo che segue è quanto ha scritto il Prof. Baruffetti di Massa, il quale in un sito aveva trovato l'errore che spesso viene fatto nell'attribuzione di questo brano.

"Ho trovato nel vostro sito un errore (probabilmente derivato da un sito canadese dedicato ai testi per musica) secondo cui il celebre valzer di inizio '900 "Fascination" sarebbe stato composto da Maurice Ravel sotto lo pseudonimo di F.D.Raoul Marchetti.
Per correttezza di informazione e per salvaguadare un mio concittadino che faceva il mio stesso mestiere, vi posso dire (all'occorrenza fornendovi tutte le indicazioni necessarie) che Fermo Dante (non Raoul) Marchetti non è uno pseudonimo.
Corrisponde ad una persona reale, un musicista italiano, Dante Pilade Marchetti, nato a Massa il 28 agosto 1876.
Come consueto da noi veniva chiamato (in casa, ma anche in qualche documento legale) con altro nome, Fermo…la famiglia aveva qualche idea politica....
Studiò musica a Massa e La Spezia, ove di diplomò, presso la scuola di musica locale, in Pianoforte, Composizione e Violino.
Divenne primo violino nell'orchestra del teatro Carlo Felice a Genova, ove fu apprezzato da Verdi, Puccini, Mascagni e dal compositore francese Jules Massenet che lo invitò a recarsi a Parigi.
Qui ottenne ben presto successo (anche economico) come compositore e direttore di orchestre nei locali di Montmartre, al punto di poter aprire una casa musicale ("Edition Musicales Marchetti - ouvert a Paris, 22 chaussée d'Antin")che sopravvisse fino alla Seconda Guerra Mondiale, per essere chiusa poi per danneggiamenti vari durante l'occupazione nazista.
Morì a Parigi l'11 giugno 1940.
Il brano "fascination" è del 1904 e diventò il motivo più ballato di inizio secolo, apprezzatissimo anche alla corte italiana che invitò il nostro e la sua famiglia ad una udienza privata in cui venne insignito di una onorificenza.
Marchetti compose inoltre decine di "ballabili" (valzer, valzer cantati, minuetti, marce, galop, in perfetto stile "belle epoque"), ma anche Ave Maria, O salutaris Hostia (a 2 vv)
Fascination venne composta inizialmente in versione strumentale: quando divenne popolare la "vedette" di uno dei suoi locali, Paulette d'Ardy, lo costrinse ad accettare un testo approntato per lei da Maurice de Feraudy, membro della Comedie Francaise.
Spero che questo possa essere di un certo interesse, prima che si propaghi in maniera definitica l'errata attribuzione a Ravel che ha ben altri titoli per essere celebre..."
Pietro Baruffetti - Massa - docente al Conservatorio di La Spezia

21 commenti:

  1. Beh,ci hai messo tutti quanti in difficoltà...
    Buona serata,Costantino

    RispondiElimina
  2. Ci son cose che non finisci mai di imparare,
    buona serata,Tiziano

    RispondiElimina
  3. E' una canzone che ho adorato, probabilmente sentita in versione swing, se così si dice. Non nego che queste notizie, unitamente alle frequentazioni liguri del Marchetti, mi diano una certa emozione.

    RispondiElimina
  4. Come no? altro che se lo conosco il brano, meraviglioso... colonna sonora di Arianna, un film che amo in modo particolare...non so quante volte l'ho visto e rivisto e gustato ogni volta in ogni dettaglio...uno su tutti, il valzer che ballano i due protagonisti, facendoci sognare.
    Beh, chi l'avrebbe detto? un tuo concittadino, un mio corregionale^__^ grazie Bruna, di aver soddisfatto la mia curiosità... è da ieri che ci penso!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Oh, sìììì...certo che lo conosco!!!!
    E' stupendamente romantico, questo pezzo. Ma non ne conoscevo l'autore. Chissà quanta altra musica stupenda ha composto!

    RispondiElimina
  6. Mai sentito...bè, ne sappiamo una nuova! Buona serata, Arianna!

    RispondiElimina
  7. Ciao Costantino,
    non era facile...
    figurati che io, massese doc, pur amando moltissimo questo bellissimo walzer lento e che mi piaceva ballarlo, ho saputo del suo autore pochi anni fa.
    Buon sine settimana
    Bruna

    RispondiElimina
  8. E' vero Tiziano,
    come diceva il Grande De Filippo..Gli esami non finiscono mai.
    Ciao
    buona domenica
    Bruna

    RispondiElimina
  9. Adriano,
    volevo metterla cantata da Nat King Cole, ma siccome era, come già avevo detto, la colonna sonora di Arianna, ho messo musica e video.
    Eh si, Marchetti diciamo che era anche un po'...ligure, visto che aveva frequentato la scuola di musica a La Spezia.
    Allora ti dirò che pure io mi sento per metà ligure...
    ho passato tutta la mia gioventù a Rapallo, dove sono rimasta per quindici anni,
    mio marito é rapallese e mio figlio maggiore è nato a Rapallo...
    Come vedi..
    Ciao buona domenica
    Bruna

    RispondiElimina
  10. Paola,
    lo so che alla fine tutti la conoscevate...tu avevi intuito che poteva essere un musicista....ed io ti avevo dato due spunti importanti dicendo che "aveva in comune qualcosa con Dante e poi ho detto....mi Fermo!" praticamente i suoi nomi...
    E' una musica dolcemente romantica ed io come massese, tu come toscana, Adriano come ligure...possiamo dire di essere orgogliosi, ma soprattutto devono essere orgogliosi che questa musica composta da Marchetti è conosciuta in tutto il mondo e cantata dai più grandi.
    Ciao carissima,
    un abbraccione
    Bruna

    RispondiElimina
  11. Penso proprio che abbia composto altre bellissime cose, vedrò in seguito di riuscire a trovarle.
    Si, Sandra, chi è che non conosce Fascination? E chissà quante volte è stata ballata da tutti noi!!
    Un abbraccione
    buona domenica
    Bruna

    RispondiElimina
  12. Non ti stupire Arianna perchè neppure io fino a qualche anno fa lo sapevo pur conoscendo questo bellissimo e romantico brano.
    Sono convinta che molti massesi non sanno chi è questo Marchetti....magari pensano a qualcuno che ha un negozio ecc.
    ma tutti conoscono Fascination.
    Ciaooo
    bacione
    buona domenica
    Bruna

    RispondiElimina
  13. Sai, avevo capito che non a caso avevi scritto "Fermo" con la maiuscola.. e Dante , sì, capivo che mi dicevi qualcosa... ma, nonostante abbia lanciato varie ricerche in internet, non è mai venuto fuori il Marchetti giusto... comunque è stato divertente. Bacione

    RispondiElimina
  14. Buona settimana Paola,
    lo so, non era facile...a qualcuno addirittura ho detto "era fascinoso"...ma va a capire che intendevo... fascination!!!
    Comunque sono contenta d'avere fatto conoscere un toscano che passava inosservato ai più, ma che aveva composto questa bella musica e chissà quante altre ancora.
    Un abbraccione
    Bruna

    RispondiElimina
  15. Comunque su Wikipedia è attribuita correttamente, a Marchetti, "italian songwriter". Che si sappia: ne esiste una versione anche di Elis Regina, la + grande cantante brasiliana.

    RispondiElimina
  16. Ciao anonimo,
    mi fa piacere che sia dato il giusto risalto a questo compositore.
    Ma lo sai che pochissime persone e neppure le esperte di musica sanno chi era Marchetti???
    Voglio andare ad ascoltare Elis Regina perché mi piace sentire anche la sua interpretazione.
    Ciao
    Bruna

    RispondiElimina
  17. Sometimes it's severe to feel at least decrease the Appearing of cellulite on the thighs, abdominal cavity and buns.

    Feel free to surf to my blog post :: exercise for thigh cellulite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, terrò presente e cercherò di togliere la cellulite...ahahahahah

      Elimina
  18. Brano BELLISSIMO! L'ho ascoltavo da ragazzo e me ne sono immensamente innamorato. Grazie per averci fatto conoscere questo sensibilissimo musicista. Trascrivo brani da anni e, tra i tanti, mi mancava il nome di Marchetti. Finalmente l'ho inserito nello spartito, come è sacrosantamente giusto, il nome dell'autore della musica. Ancora GRAZIE!

    RispondiElimina
  19. In realtà non si crede che Marchetti sia uno pseudonimo di Maurice Ravel: pare secondo alcune testimonianze che Ravel abbia lavorato come Ghostwriter per Marchetti e da alcune analogie con La Grand Valse è stato ipotizzato che Fascination sia uno degli abbozzi scritti da Ravel per il brano, poi non utilizzato e venduto a Marchetti. Si può trovare una puntuale esposizione in Enzo Restagno "Ravel e l'anima delle cose"

    RispondiElimina
  20. E chi è l'autore delle parole in italiano? Marchetti stesso?

    RispondiElimina