domenica 6 gennaio 2013

TANTI ANNI FA...

...e questa è la letterina che la "Befana"... scrisse a mia nipote Giulia...per accompagnare la calzetta con i dolcini...Qua da noi la Befana ha anche il marito che è il Baffardello.

Magazzone Befana 2007

Cara Giulia,

eccomi puntuale come tutti gli anni, qua da te. Durante i miei annuali giri di ricognizione,  tu non te ne sei accorta, ma spesso, seduta sul tuo comignolo, ho assistito ai dibattiti che avvenivano in casa tua, tra te e la tua mamma. Tu dirai che ho origliato, ma a me la privacy  fa un baffo. Dibattiti, dove tu, vuoi sempre avere l’ultima parola alzando anche un po’ la voce. Inoltre, non eri forse tu che pretendevi di uscire col rossetto tanto da  sembrare un clown? Ed alla protesta della nonna, sei tornata in casa dicendo che non volevi più uscire e che se lo dava la nonna potevi darlo anche tu? Ma la tua nonna….lo fa per “restaurarsi” perché ne ha bisogno…e poi, non si è mai messa il rossetto così rosso!  Poi, tante altre cosucce….come bugie ecc. ecc. ci capiamo vero?Allora io ed il mio marito Baffardello, dopo lunga ed approfondita discussione sul pro ed il contro, abbiamo deciso che ti avremmo portato una calzetta con i dolcini, ma che non doveva mancare anche un pochino di carbone.Siamo andati per prendere il carbone e…non ce n’era più neanche un granellino. Abbiamo chiamato il Topo Arturo che avevamo messo a guardia dei dolci, dei giocattoli ed anche del carbone e lui ci ha detto che era stato usato tutto per riempire le calze di quei “Grandi”,   che loro si,  sono cattivi, mica i bambini che, anche se fanno qualche capriccetto, sono pur sempre bambini.Vuoi sapere chi sono quei grandi cattivi? Sono quelli che fanno le guerre senza pensare che i bambini sono quelli che più ne pagano le conseguenze. Sono quelli che fanno lavorare i bambini della tua età sfruttandoli, impedendo loro di frequentare scuole. Sono quelli che i bambini appena nati li buttano nei bidoni dell’immondizia. Sono quelli che seviziano i bambini moralmente e fisicamente. Sono quelli che nulla fanno affinché i bambini muoiano di fame, di malattie e di stenti. E sono tanti, ma così tanti quei cattivi che siamo rimasti senza carbone e pensare che ne avevamo fatto arrivare due containers pieni.Allora, cara Giulia, quest’anno a te solo dolci, ma devi promettere che sarai più carina con tutti. Devi dire Giurin-giurello, però!
Da me e dal Baffardello un bacione grosso.
Tua Befana

7 commenti:

  1. La prima cosa che mi viene da dire è "Nipotina fortunata". Ma tanto, fortunata!
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima amica,bellissimo post,auguri,un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Diana Bruna, eccomi per fare il mio primo commento.
    Bella veramente le vecchia letterina.
    Ciao e a presto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bella questa lettera! Che fantasia.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. bella letterina, ma vedo che ai bambini cattivelli davano il carbone... pensavo l'avessero dato in passato solo a me!

    RispondiElimina
  6. Ciao
    Zio Scriba,
    Achab
    Tomano (benvenuto)
    Adriano,
    Kilye
    Nonno Enio.
    Eh si, anche se i bambini a volte sono capricciosi e biricchini, non sono mai cattivi...i cattivi sono ben altri e a volte mi chiedo se se ne rendono conto di fare tanto male all'umanità..
    Un abbraccio a tutti
    Bruna

    RispondiElimina